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Mercedes Classe G: Rinnovarsi rimanendo se stessi

Icona del fuoristrada dal lontano 1979, il Classe G è stato sottoposto a radicali aggiornamenti che tuttavia non lo snaturano minimamente. La presentazione avviene in questi giorni al Salone di Detroit.

Lo stile di sempre

Il rinnovato Mercedes-Benz Classe G resta fedele alla linea imponente e squadrata di sempre, per la gioia dei suoi tantissimi ammiratori sparsi in ogni angolo del pianeta. Sarebbe stato inopportuno, infatti, stravolgere un’icona nata nel 1979 e via via aggiornata fino ad arrivare ai giorni nostri. Però, ritoccata nelle dimensioni, ora la vettura è più lunga di 53 mm e più larga di 121 rispetto alla precedente generazione. Ma le novità sono soprattutto “sotto pelle”, in quanto il modello ha un telaio completamente ridisegnato e ottiene un’importante aumento della rigidità, e di collegamenti ottimizzati tra le sospensioni e la catena cinematica. All’avantreno le nuove sospensioni sfoggiano un’architettura a quadrilateri deformabili, mentre al retrotreno alloggia un tradizionale ponte rigido (ottimizzato) con barra Panhard.

Interni rivoluzionati

Se gli esterni del Classe G sono rimasti praticamente immutati, non altrettanto avviene per gli interno. Infatti, come per le Classe E e Classe S ultima generazione, è disponibile a richiesta una strumentazione caratterizzata da un ampio display (seguito Infatti il pilota può scegliere fra tre differenti stili di visualizzazione: “Classic”, “Sport” e “Progressive”, e selezionare a proprio piacimento le informazioni e le visualizzazioni. Inoltre, le accresciute dimensioni esterne si ripercuotono positivamente in termini di abitabilità, che è migliorata sia anteriormente sia posteriormente. Nel comfort del nuovo abitacolo, spiccano i nuovi sedili dall’ergonomia ottimizzata e caratterizzati da numerosissime regolazioni elettriche e dal riscaldamento.

La sua missione è in off road

Secondo i tecnici della Mercedes-Benz, il rinnovato Classe G è ancora più performante in off road, mentre su strada è sensibilmente più agile, dinamico e confortevole rispetto al modello precedente. Tutto questo per merito anche del telaio a longheroni e traverse di serie, dei tre differenziali autobloccanti e al rapporto fuoristrada Low Range. Comunque, tanto per dare un’idea concreta delle capacità nelle condizioni fuoristrada, il Classe G Mercedes-Benz ha l’escursione in compressione ed estensione al retrotreno pari a 82/142 mm. Inoltre l’altezza libera dal suolo è di 241 mm in corrispondenza della scatola ponte posteriore. Valori da primo della classe, nonostante le “39 primavere” alle spalle.

La redazione

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