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L’ultima Eclipse di Mitsubishi veste SUV/coupé

 Ha certamente fatto bella mostra di sé al mondo, la Mitsubishi Eclipse Cross. Ora si potrà ammirare da vicino anche in Italia. E’ in vendita il nuovo SUV Coupé della casa giapponese che si pone come via di mezzo tra i modelli ASX e Outlander.

Come un’eclissi che non si vede per tanto tempo, come a voler farsi attendere. Poi appare in un attimo ed è possibile guardarla da vicino. La ragione della Mitsubishi Eclipse Cross sta già nel nome. E nella sfida lanciata nel segmento SUV Coupé che rinuncia ai lineamenti tipici dell’auto da famiglia, presenti da ultimo nell’Outlander. Giusto per acquistare una nuova verve.

Più sportiva e muscolare, certo, ma non per questo azzardata nelle ricerche di stile. I giochi di tagli e bombature sono molto equilibrati e riconoscibili. Mitsu ha dato importanza alle soluzioni “tech” e agli standard di tecnologia offerti negli anni dal brand nipponico, che ha deciso di chiudere con il botto la sua storia da “solista”.

L’Eclipse Cross, 4,4 metri di lunghezza complessiva, è infatti l’ultima vettura interamente prodotta da Mitsubishi, prima della partnership con Nissan e Renault. Il piano “Alliance 2022” prevede che la casa giapponese metta a disposizione il suo know how e la tecnologia PHEV. Mentre Nissan e Renault forniranno le piattaforme e i propulsori piccoli diesel. Tra i principali scopi della collaborazione, rientrano anche la produzione di 12 modelli elettrici e di 40 con livelli di guida autonoma. Obiettivi e ambizioni di un gruppo che punta a superare i 14 milioni di auto vendute l’anno. E per farlo pare aver deciso di dare una svolta e un’innovazione anche alla sua tradizione recente.

 Punta alla guida piacevole, e attenta ai consumi.

Rimane ben presente in bella evidenza il “Dynamic Shield“, la caratteristica calandra, tratto distintivo della casa. L’idea è quella di accattivare ed emozionare l’automobilista e per farlo i tecnici di Mitsubishi hanno optato per lineamenti robusti e dinamici, in grado di conferire un nuovo e più piacevole stile di guida.

Degni di noti soprattutto gli sforzi fatti per migliorare l’abitabilità interna, garantita dal divano posteriore di 200 mm scorrevole, divisibile e ribaltabile in otto posizioni. Il punto di forza è innanzitutto la trazione integrale Mitsubishi Super All Wheel Control (S-AWC) con tre modalità di scelta (Auto, Snow e Gravel).

Il motore turbo a iniezione diretta MIVEC benzina da 1.5 litri con Auto Stop & Go (AS&G) eroga 163 CV con emissioni di soli 151 gr/km di CO2 e 250 Nm di coppia costante da 1800 a 4500 giri motore. Il cambio è sia manuale a sei marce sia automatico CVT a otto. Il lancio di Eclipse Cross sarà inoltre supportato da un importante piano di comunicazione integrato con TV, digital, stampa e radio. A corredare l’allestimento le connettività di iOS CarPlay e Android Auto con funzione Mirror Link, garantite dal sistema di infotainment SDA (Smart Link Display Audio). Attiva anche la funzione Eco Mode System per una maggiore attenzione ai consumi e alle emissioni. Il modo migliore per mantenere intatto il livello delle prestazioni in strada senza rinunciare all’ebbrezza assoluta della guida. Strizzando anche l’occhio all’ambiente e al “verde”. Non è un mistero infatti che Mitsubishi ambisca ad abbracciare la nuova generazione dei modelli elettrici, come previsto dalla triplice intesa con Nissan e Renault. Ma le sorprese non finiscono qui. Perché la gamma sarà completata entro la fine del 2018 dalla motorizzazione diesel.

 Soluzioni hi-tech sulla scia di un look dinamico.

Ad innalzare il livello dell’infotainment ci pensano inoltre uno schermo da 7″ dotato di controlli touch e un touchpad avanzato, in grado di controllare tutte le funzioni principali dell’auto. Sicurezza e tecnologia, dunque, vanno ancora di pari passo. Ma, come recita un famoso detto, anche l’occhio vuole la sua parte. E dal punto di vista del look, Mitsubishi non ha voluto farsi mancare niente. Già nelle tinte completamente rinnovate con due nuovi colori esterni che danno una luce nuova alla vettura: il New Diamond Red, con cinque strati di vernice, e il bronzo metallizzato.

La gamma si basa su cinque allestimenti: Invite, Insport, Intense, Instyle e Diamond prezzi che partono da 24.950 euro e arrivano fino a 32.450 euro. La versione di base Invite prevede una vasta dotazione di serie. Tra le altre cose, rientrano sette airbag, Cruise Control e cerchi in lega da 16”. Per viaggiare ancora più al sicuro, il dispositivo Forward Collision Mitigation (la frenata automatica d’emergenza), declinato con due soluzioni tecnologiche, una con laser e camera e la seconda con l’aggiunta dei radar, è in grado di identificare la presenza di un pedone e prevenire il rischio di incidenti mentre il Lane Departure Warning avverte il guidatore se sta uscendo dalla corsia di marcia. Presenti anche i comandi al volante nella versione con cambio CVT.

L’Eclipse Cross è in commercio a partire da un prezzo base di 24.950 euro, con cinque anni di garanzia.

 Mitsubishi Eclipse Cross: specifiche tecniche

DIMENSIONI

Lunghezza vettura                         4405 mm

Ampiezza vettura                          1805 mm

Altezza vettura                              1685 mm

POTENZA                                    163   CV

CAMBIO                                      2WD: Manuale o automatico CVT con Sport Mode a 8 velocità

                                                      4WD S-AWC: automatico CVT con Sport Mode a 8 velocità

CAPACITÀ DI TRAINO             Fino a 1.600 kg

MOTORE                                     1.5 litri Turbo Benzina, DOHC, MIVEC, Iniezione diretta

COPPIA MASSIMA                     250 Nm, 1800-4500 gm

PRESTAZIONI

Velocità massima                          2WD manuale 205 km/h, 2WD automatico CVT 200 km/h

                                                      4WD S-AWC automatico CVT 200 km/h

Accelerazione                               0 – 100km/h

                                                      2WD manuale 10,3”

                                                      2WD automatico CVT 9,3”

                                                      4WD S-AWC automatico CVT 9,8”

CONSUMI                                   Da 6,6 a 7,0 l/100 km ciclo combinato

EMISSIONI DI CO2                   Da 151 a 159 g/km

 Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

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