MotorAge New Generation

Ferrari elettrica: si farà davvero?

L’annuncio sulla Ferrari è stato dato da Sergio Marchionne in persona al Salone di Detroit.

Un ragionevole dubbio

Se qualcuno farà la supercar elettrica la Ferrari sarà la prima a farlo, la faremo, è un dovuto”. Questa la dichiarazione di Sergio Marchionne durante l’inaugurazione del Salone di Detroit. Da grandi appassionati di Ferrari, ancor prima che da giornalisti, scusate se“storciamo un po’ il naso” al pensiero di un modello del Cavallino Rampante con motorizzazione full electric. Marchinne ne aveva già parlato di recente esprimendo però alcune perplessità.

Per noi, così come per tanti altri tifosi della Casa di Maranello, Ferrari significa il sound meraviglioso dei suoi eccezionali V8 e V12 e, perché no, V6 visto e considerato che questo frazionamento potrebbe tornare sulla prossima “Dino” (e c’è già in casa, vedi Alfa Giulia Quadrifoglio). In altre parole ci piacerebbe ammirare ancora per parecchi anni una gamma composta esclusivamente da questi fantastici motori a benzina, magari accompagnati (questo sì) da propulsori elettrici come del resto avviene per LaFerrari.

Perchè Ferrari? Meglio dare la precedenza agli altri marchi

Secondo molti appassionati, noi compresi, prima di vedere una Ferrari completamente elettrica, sarebbe opportuno concentrare gli sforzi in questo senso sui Marchi in seno a FCA. Infatti, nella gamma Alfa Romeo e Maserati, vetture di questo tipo avrebbero una più naturale collocazione e, in particolare, a quanto sembra proprio nella Casa del Tridente potrebbe in futuro debuttare un’Alfieri a emissioni zero.

E non sarebbe neppure la prima

Poi, per dire le cose come stanno, se esordisse una Ferrari elettrica non sarebbe nemmeno la prima supercar in assoluto di questo genere. Infatti, negli anni passati vi sono state l’Audi R8 e-tron (uscita di produzione dopo solo un anno a causa delle vendite scarsissime). E anche la Mercedes-AMG SLS Electric Drive (realizzata in pochissimi esemplari). Senza dimenticare il fatto che il Grande Elon Musk ha già belle e pronta la Tesla Roadster, una supercar in tutto e per tutto capace di staccare lo 0-100 km/h in 1”9/10 e di raggiungere 400 km/h di velocità massima.

Meglio forse continuare a produrre Ferrari esclusivamente con motori tradizionali, semplicemente i migliori al mondo nella loro categoria. Però su una vettura elettrica potrebbe essere riprodotto artificialmente il rombo di un V8 ad albero motore piatto. Oppure del V12 tanto caro a Von Karajan. Ma non sarebbe affatto come ascoltarli  dal vivo. E poi vuoi mettere il piacere di ammirare la bellezza dei V8 e dei V12 sotto il cofano? Ferrari, in quanto tale, non si può accontentare di fare automobili veloci. Ferrari significa emozioni e il peso elevato delle batterie, almeno per ora, è il peggior nemico dell’handling. Oltre che del feeling di guida e del divertimento. Per questo motivo, ci vorranno ancora molti anni prima che una supercar, come la intendono a Maranello, diventi realtà.

La redazione

Exit mobile version