MotorAge New Generation

Dacia Duster: Il SUV low cost si rinnova

Con alle spalle 7 anni di carriera e ben 1,1 milioni di esemplari venduti, il Duster è stato aggiornato sia stilisticamente che tecnicamente.

Stile modernizzato

Robusto, pratico e poco costoso, il Duster della Dacia è diventato ora anche piuttosto seducente. Merito del restyling che gli ha donato un frontale più aggressivo e personale grazie ai gruppi ottici di nuovo design, nonché alla calandra estesa. Degno di nota anche il parabrezza spostato in avanti di circa 10 centimetri, fattore che da più slancio a tutto l’insieme.

Gli interni vedono migliorata la qualità percepita, anche se le plastiche un po’ “tirate via” continuano a palesarsi, mentre i nuovi sedili appaiono più confortevoli e contenitivi rispetto a prima. Completamente ridisegnata la plancia che ospita anche un navigatore rivisto. Della partita pure il sistema multiview camera con quattro videocamere; un aiuto formidabile per parcheggiare. Infine, il vano bagagli per parte sua spazia da 445 fino ai 1.478 dm3 a schienali completamente abbattuti.

Sistemi di sicurezza implementati

Il Dacia Duster adotta 6 airbag, il blind spot warning che segnala il sopraggiungere di un veicolo nell’angolo cieco dello specchietto. Oltre all’accensione automatica delle luci, la chiave hand free (optional) e il sistema di assistenza in discesa e in salita. Fondamentale quest’ultimo quando si viaggia su terreni moderatamente off road, a patto naturalmente di non pretendere numeri da fuoristrada perché in questo caso siamo ben lontani.

Motori brillanti

Per le motorizzazioni, Dacia Duster impiega un motore a benzina SCe 115 CV, per le versioni a trazione anteriore e 4×4, associato al cambio manuale. In alternativa si possono scegliere un diesel dCi da 90 CV (solo a trazione anteriore) e un dCi 110 CV (abbinato sia alla trazione anteriore che alle quattro ruote motrici e con la possibilità di richiedere il cambio a doppia frizione EDC. Infine, in un secondo tempo dal lancio del rinnovato Dacia Duster comparirà anche una versione alimentata a GPL. Quest’ultima si baserà sul motore SCe 115 CV, abbinato alla trazione anteriore.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version