MotorAge New Generation

I 10 SUV più convenienti in Italia

Per comperare un SUV non è sempre necessario spendere un patrimonio. Ecco 10 modelli in vendita ad un prezzo vantaggioso.

Seguire la moda spendendo 11.900 euro

I SUV sono di moda in quasi tutti i mercati occidentali, abbracciando le categorie più diverse. Non è necessario, però, “svenarsi” per acquistarne uno, perché se non si hanno eccessive pretese possono, in Italia, bastare gli 11.900 euro per portarsi a casa il Dacia Duster 1.6 115 CV a trazione anteriore. Di gran lunga il SUV meno caro nel nostro Paese. Ma la combinazione tra dimensioni, look, forte legame con Renault e prezzo hanno creato un mix in grado di piacere non solo al pubblico italiano.

14.980 euro

Del resto il DR5, SUV italiano del brand di Di Risio, è lungo 4,3 metri e vanta un’abitabilità eccellente. Il prezzo è di 14.980 euro per le versioni Cross e Style equipaggiate con lo spumeggiante motore 1.6 a benzina da 126 CV. Prezzo molto competitivo, considerando che l’intera gamma è proposta full optional.

15.500 euro

Il C3 Aircross della Citroen, invece, è la proposta più recente tra i SUV compatti. Linea che si distingue dalla massa come è ovvio per una vettura del Double Chevron, comfort indiscutibile e finiture curate. La vettura costa 15.500 euro nella configurazione 1.2 PureTech 82 CV. Il motore è caratterizzato da tre cilindri, ma senza alcuna vibrazione tipica di molte altre unità di questo genere.

15.930 euro

Il Peugeot 2008 che è stato ristilizzato lievemente nel 2016, è proposto a un prezzo molto simile al “cugino” C3 Aircross. Solo 15.930 euro a parità di motorizzazione (1.2 PureTech 82 CV). La scelta tra i due sarà soprattutto questione di gusti o, perché no, di fedeltà al marchio poiché sia Peugeot che Citroen hanno un vasto pubblico di aficionados.

15.950 euro

Rinnovato sia a livello estetico che nelle tecnologie, il SsangYong Tivoli, esteticamente non ammette mezze misure: o piace da impazzire, oppure non viene nemmeno considerato. Destino comune, questo, a tutte le vetture dalla linea audace. Il compatto SUV coreano ha la qualità nota delle SsangYong, a un prezzo accattivante poiché il listino parte dai 15.950 euro della 1.6 a benzina da 128 CV. Motore che fa “faville” dinanzi al peso contenuto del modello.

16.200 euro

Chi vuole un abitacolo molto spazioso potrebbe prendere in considerazione la Renault Captur, che però haun prezzo d’attacco più sostenuto rispetto alla gran parte delle vetture fin qui esaminate. Bisogna sborsare 16.200 euro per la configurazione 0.9 tre cilindri turbo da 90 CV. In effetti si tratta di un modello piacevole e dalle finiture sensibilmente migliorate negli ultimi tempi, caratterizzato, inoltre, da tutti i motori sovralimentati. Non poteva essere altrimenti per una Casa come la Renault, affezionata al turbo fin dagli Anni 70 a partire dalla Formula 1.

16.250 euro

La novità degli ultimi mesi è lo Stonic della Kia. Il piccolo SUV è lungo appena 4,1 metri e si può acquistare a partire da 16.250 euro. In altezza raggiunge i 152 cm solo tenendo conto delle barre sul tetto. L’abitabilità non risente molto di queste proporzioni l’interno è largo abbastanza e la capienza del del bagagliaio è buona. Purtroppo però la soglia di carico troppo è alta da terra e non c’è il divano scorrevole. La motorizzazione in questo caso punta sul 1.4 a benzina da 100 CV, elastico ma non un “fulmine di guerra”.

16.800 euro

Se invece cercate un SUV dalle dimensioni “mignon” e consumi da city car vi suggerìiamo l’originalissimo Suzuki Ignis. Proposto a 16.800 euro con la motorizzazione 1.2 Dualjet a benzina da 90 CV, l’Ignis è l’ideale per districarsi nella giungla del traffico urbano ma la sua buona abitabilità consente anche di affrontare serenamente i lunghi viaggi. L’abitacolo colorato e dal design moderno è gradevole. Inoltre, è spazioso e pratico e il baule èampliabile attraverso il divano scorrevole. Esteticamente, poi, è qualcosa di realmente diverso (e piacevole) nella categoria di appartenenza.

16.850 euro

Parlando di SsangYong XLV, si può affermare che il crossover è diventato “wagon” . Infatti si tratta di un SUV lungo 4,4 metri (non esattamente facile da parcheggiare nei centri storici) proposto però a un prezzo molto allettante in rapporto alla categoria. Tantissimo lo spazio dedicato ai bagagli che partendo da un minimo di 720,5 litri arriva fino a 1.440 litri, con i sedili della seconda fila abbattuti. 16.850 euro per la versione con motore 1.6 a benzina da 128 CV associato alla trazione anteriore.

16.950 euro

Ultima, ma solo in ordine di prezzo l’Opel Crossland X, SUV che nel listino della Casa di Russelsheim prende il posto della monovolume Meriva (categoria di vetture sempre meno di moda). Lungo 4,2 metri e caratterizzato da un’eccellente abitabilità, il Crossland X ha prezzi che partono dai 16.950 euro per la versione 1.2 a benzina da 81 CV. Motorizzazione alla quale non bisogna chiedere scatti brillanti, poiché i 14” netti per passare da 0 a 100 km/h sono l’elogio della lentezza.

La redazione

Exit mobile version