MotorAge New Generation

Volvo XC40: non chiamatela “baby”

Ambizioni da grande per il primo SUV compatto nella storia di Volvo.

Sfida importanti avversarie

Lunga 4,42 metri, la Volvo XC40 “porge il guanto di sfida” a concorrenti importanti come Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Range Rover Evoque. Un settore che in Italia significa la bellezza di 50mila immatricolazioni annue, di cui la Volvo conta fin dai primi mesi di riservarsene 7mila. E’ evidente che il look è molto originale e se il frontale e la parte posteriore rispecchiano i canoni estetici Volvo, la fiancata invece è del tutto nuova. Insomma, qualcosa con cui ci si deve fare l’occhio.

L’abitacolo è spazioso e comodo per cinque persone adulte. Mentre le operazioni di carico sono agevolate sia dalla soglia d’accesso piuttosto contenuta (in proporzione a un SUV) che dal portellone elettrico opzionale ad apertura gestuale. Ottime le finiture e la scelta dei materiali, secondo una qualità percepita molto vicina a quella della best in class Mercedes GLA. Da segnalare l’ampio touchscreen verticale mutuato direttamente dalle Volvo alto di gamma. Si tratta di una vera e propria centrale operativa dalla quale gestire i dispositivi di bordo, nonché visualizzare le immagini delle telecamere esterne.

Motori potenti e pilota semiautomatico

Due le motorizzazioni disponibili al lancio della Volvo XC40. Infatti parliamo del 2.0 T5 turbo benzina da 247 CV e del turbodiesel D4 da 190 CV. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 rapporti. Successivamente arriveranno le versioni a trazione anteriore e con i motori T3 a benzina e D3 diesel. Non poteva mancare, inoltre, il pilota semiautomatico che, associato al Cruise Control adattivo, riporta al centro della corsia la vettura se il guidatore lascia il volante.

I prezzi della XC40, successivamente al lancio (con l’introduzione delle T3 e D3) partiranno da 31.200 euro. In alternativa la Volvo propone una strategia commerciale assai interessante, basata sul programma Care by Volvo. Infatti, corrispondendo 699 euro al mese si diventerà proprietari di una XC40 e si avrà diritto a una serie di fattori che vanno dalla polizza assicurativa al bollo e dalla manutenzione ordinaria al cambio di gomme stagionale. Perché a questi livelli la sfida si gioca anche in termini di customer satisfaction.

La redazione

Exit mobile version