MotorAge New Generation

Test Euro NCAP: sotto esame anche le “new entry”

 Per la nona sessione del 2017 Euro NCAP ha definito le valutazioni di sicurezza di altri nove veicoli. Di questi, quattro modelli hanno fatto la prima comparsa sul mercato nel corso di quest’anno. VIDEO

Quanto alle “new entry” si tratta di X-Class, il primo pick-up (lusso) di Mercedes-Benz, Jaguar E-Pace, dell’ammiraglia DS 7 Crossback, e della piccola vacanziera elettrica Citroen e-Mehari.

Del gruppo fanno parte la nuova generazione della Porsche Cayenne, la BMW X3, la Subaru XV con la partner Impreza. Inoltre Euro NCAP ha rifatto i test della Honda Civic, modificata in cinture e airbag posteriori rispetto alle 4 stelle del luglio scorso.

Tutte hanno raggiunto il punteggio massimo delle cinque stelle, a eccezione della Citroen e-Mehari, che con tre stelle ha comunque superato il test. La e-Mehari, ricordiamo, è comunque una vetturetta da divertimento, votata alla semplicità negli allestimenti e deve fronteggiare l’assenza di sofisticati sistemi di sicurezza attiva. PSA non si è certo dimenticata cosa serve. Lo dimostra ampiamente la DS 7 crossback, la quale ha sfoggiato un ottimo risultato complessivo, con eccellenze nello scontro laterale e nella protezione dei bambini da 6 a 10 anni. Molto buoni i risultati per sicurezza attiva.   

 Performance in sicurezza.

Dal crossover BMW X3 era lecito aspettarsi alti risultati. Lo ha ottenuto specie col freno automatico di emergenza alle basse velocità, o nella protezione del pedone grazie al cofano attivo. Nella sicurezza attiva non ha però il punteggio di altri, e criticità sono emerse per il passeggero posteriore, per il guidatore nel test del palo e per il collo dei bambini nell’impatto frontale.

quinta stella conquistata dalla Honda Civic dopo le modifiche. Il sedile posteriore nopn elimina il colpo di frusta, ma la protezione è migliorata. Emerge sopratutto il massimo punteggio in questa serie di test per i sistemi di assistenza alla guida.

Per la Jaguar E-Pace ottimi i risultati nei test contro la barriera laterale, contro il palo e nella protezione dei bambini. Il cofano attivo offre un’adeguata protezione al pedone. Pregevoli le prestazioni della nutrita dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Qualche neo per la pressione dell’airbag passeggero e per la tibia del conducente.

Ragguardevoli, per essere un pick-up, le cinque stelle della Classe X Mercedes. La marca tedesca è riuscita a tenere alta la sua fama anche con un veicolo solitamente difficile da trattare in fatto di sicurezza. Questo grazie anche all’ottima dotazione di sistemi di assistenza alla guida e alle prestazioni del freno automatico di emergenza alle basse velocità. La geometria del sedile posteriore non esenta sempre, invece, dal colpo di frusta.

 Doppio Subaru.

A mettersi in grande evidenza è tuttavia la prestazione dei due modelli Subaru testati, strutturalmente simili e con il medesimo allestimento. In fatto di sicurezza per il guidatore sono stati superati di un punto percentuale solo dalla Porsche Cayenne. Entrambi i modelli Subaru hanno conquistato il massimo punteggio per la protezione di tutte le parti del corpo di guidatore e passeggero. La media giapponese ha avuto la migliore valutazione, in questa serie di test Euro NCAP, per la protezione dei bambini a bordo. Leggera penalizzazione nella valutazione della protezione del passeggero posteriore, a causa dello scivolamento, durante il test, del bacino del dummy sotto la cintura di sicurezza. Primeggiano in questa sessione anche nella prova di impatto con il pedone, con l’Impreza che cede due punti alla XV a causa della diversa conformazione del cofano.

Intanto Euro NCAP sta pianificando i test per il 2018. Come abbiamo accennato in precedenza, con il nuovo anno entreranno nuove prove. Per i sistemi di frenata automatica, la capacità di rilevamento dei ciclisti si aggiunge agli altri test. Le ulteriori e successive evoluzioni considereranno anche funzioni relative alla guida autonoma, che si si aspetta di vedere sul mercato, progressivamente, nei prossimi tempi.

   MotorAge.it |  Fabrizio Romano  

Per vedere i Video : https://www.youtube.com/user/MotorAgeNet

a partire da BMW X3 :

Exit mobile version