MotorAge New Generation

Infiniti QX50: Debutto a Los Angeles

Presentato il nuovo SUV premium di medie dimensioni alla rassegna Nord americana. La Infiniti QX50 si rinnova completamente con grandi novità estetiche, tecnologiche e meccaniche.

La Infiniti più importante mai lanciata

La Infiniti ha svelato al pubblico del Salone di Los Angeles la nuova QX50. Si tratta di un SUV di medie dimensioni che si distingue in virtù delle sue tecnologie innovative. Tra queste figurano il propulsore VC-Turbo a benzina (il primo propulsore al mondo con rapporto di compressione variabile), l’assistenza ProPilot, una piattaforma completamente inedita e un design particolarmente originale sia per quanto riguarda l’esterno, sia l’interno.

Secondo Christian Meunier, Vice Presidente della Divisione Global di Infiniti “la QX50 è il veicolo più importante che Infiniti abbia mai lanciato. Traduce tutto ciò che rappresenta il marchio: un bel design, tecnologia avanzata e prestazioni di potenziamento. Come SUV di medie dimensioni premium, è il veicolo giusto al momento giusto in uno dei segmenti in più rapida crescita al mondo”.

Nuovi standard tecnologici

La Infiniti QX50 è realizzata su una piattaforma completamente nuova, con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Progettata con flessibilità, tale architettura stabilisce inediti standard di raffinatezza, rigidità e spazio interno nel segmento dei SUV compatti. In particolare, lo spazio interno ottimizzato, l’applicazione magistrale di materiali di alta qualità e il tocco di artigianalità avanzata rendono l’abitacolo accogliente ed esclusivo.

Ma la novità di rilievo assoluto è rappresentata dal propulsore VC-Turbo, il primo motore con rapporto di compressione variabile in produzione. Tale unità combina la potenza di un motore a benzina turbocompressp da 2.0 litri con la coppia e l’efficienza di un’unità diesel a quattro cilindri. Senza dubbio una valida alternativa al diesel. Infine, sulla Infiniti QX50 le tecnologie ProPILOT reagiscono in modo discreto e autonomo a determinate situazioni di guida, supportando il pilota con una gamma di funzionalità “copilota” molto efficace.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version