MotorAge New Generation

SUV Maserati: arriverà quello compatto

L’annuncio è stato dato da Sergio Marchionne in persona. Il nuovo SUV Maserati arriva nel 2020 e condivide la piattaforma con Alfa Romeo.

Guanto di sfida lanciato al Macan

Entro il 2020 debutterà un nuovo SUV Maserati, più compatto rispetto al Levante che andrà ad affiancare. La notizia arriva direttamente da Sergio Marchionne, CEO di FCA, durante l’ultima conference call con gli analisti. Marchionne ha dichiarato che “Maserati ha bisogno di un’altra auto e questo è un programma di cui abbiamo discusso in una riunione con i dirigenti esecutivi. Ciò che serve è un SUV più piccolo di quello che Maserati ha oggi”- ha concluso Marchionne. In sostanza, il nuovo modello del Tridente andrà a sfidare principalmente il Porsche Macan ma anche il Jaguar F-Pace e potrebbe anche fare “concorrenza in casa” all’Alfa Romeo Stelvio. Tutto dipenderà dalle scelte di marketing a livello di motorizzazioni e di dotazioni.

Sinergie di alto livello

Il SUV Maserati compatto non sarà realizzato sulla medesima piattaforma del Levante, il cui pianale è in minima parte di derivazione Chrysler, bensì su quella dell’Alfa Romeo Stelvio. Questa piattaforma denominata Giorgio, infatti, sarà condivisa sia dalle future Maserati che da ulteriori Alfa oltre alla Giulia e allo Stelvio. E’ ormai assodato come il Marchio del Biscione Visconteo e il Tridente di Modena siano sempre più legati. Basti pensare che condividono la medesima direzione tecnica e generale e due stabilimenti (Mirafiori dove si producono MiTo e Levante e Modena dove si realizzano 4C e GranTurismo-GranCabrio). Inoltre per i motori, il futuro SUV Maserati avrà unità completamente differenti rispetto allo Stelvio. Tanto è vero che sono ipotizzabili il V6 3.0 twin turbo a benzina di produzione Ferrari, declinato nelle potenze da 350 e da 430 CV. Mentre il V6 3.0 turbodiesel sarà realizzato da VM su specifiche Maserati per erogare 250 e 275 CV. Rimane il fatto che i principali rivali Porsche Macan e Jaguar F-Pace contano anche su unità due litri a benzina. Infatti, un V6 twin turbo 2.000 potrebbe essere l’ideale e differenzierebbe in modo netto la vettura del Tridente dagli altri modelli.

Made in Torino

Il luogo di produzione del SUV compatto Maserati sarà molto probabilmente lo stabilimento di Mirafiori, dove in un’area con tecnici ad altissima specializzazione nasce già oggi il Levante. Tuutavia lo stabilimento nella vicina Grugliasco continuerà a realizzare Ghibli e Quattroporte, mentre nella storica sede Maserati di via Ciro Menotti a Modena potrebbero essere assegnate le eredi di GranTurismo e GranCabrio. Quanto allo stile di questo prossimo SUV del Tridente, ci piace immaginarlo come una sorta di Levante “in scala ridotta”. E il nome? Beh, “Cinqueporte” non sarebbe affatto male.

La redazione

Exit mobile version