MotorAge New Generation

McLaren 720 MSO Bespoke: la one-off da urlo

Svelata al recente Dubai International Motor Show, questa specialissima McLaren 720 è realizzata in esemplare unico.

Missione speciale

Realizzata dal reparto McLaren Special Operations Bespoke (MSO), la McLaren 720  è stata creata in base alle direttive di un singolo (e fortunato) cliente. Nel dettaglio, la carrozzeria esibisce una verniciatura in nero Zenith con finitura satinata. Ma il “piatto forte” è rappresentato senz’altro dallo scudo termico del motore in oro a 24 carati. Di “semplice” colore oro, invece, i cerchi in lega e alcuni aspetti riguardanti l’abitacolo. L’alettone posteriore per parte sua reca una celebre frase di Bruce McLaren scritta in caratteri arabi: “La vita si misura per quello che raggiungi non solo per gli anni”.

Al riguardo Andreas Bareis, Managing Director Middle East, Africa e Latin America di McLaren Automotive ha precisato: “La frase di Bruce McLaren non è solamente rappresentativa della storia di McLaren, ma anche dai risultati conseguiti dalla UAE e dai Paesi del Golfo negli ultimi quarant’anni. Gli Emirati Arabi Uniti ed i Paesi del Golfo sono molto importanti per il nostro Marchio. Non solo per l’apprezzamento dei nostri clienti e per la loro fiducia nelle nostre vetture, ma anche per il supporto dei nostri investitori. Questa automobile è un concreto tributo a tutto questo”.

Alto artigianato

Rispetto a quanto avviene per il normale processo produttivo delle McLaren, questa vettura ha richiesto ben 120 ore di lavoro in più. A titolo d’esempio, per realizzare l’ala posteriore sono occorse 30 ore di meticoloso lavoro d’alto artigianato. Inoltre, sono parecchi i componenti in fibra di carbonio aggiuntivi riservati a questa one-off . Questi comprendono splitter e prese d’aria anteriori, paraurti posteriore, pannelli del tettuccio, diffusore, braccetti degli specchietti retrovisori e cofano motore. Nell’abitacolo spiccano i rivestimenti in Alcantara e pelle e diversi altri aspetti in fibra di carbonio come i pannelli, le cornici delle bocchette del climatizzatore ed il volante. Quest’ultimo integra levette del cambio più grandi rispetto al modello di serie. Completano l’opera la fascia centrale e l’interno porte in color oro satinato.

720 “cattivissimi” CV

Cuore pulsante della McLaren 720 MSO Bespoke è il motore V8 flat plane di 4 litri. Sovralimentato mediante due turbocompressori ed erogante la bellezza di 720 CV. Quanto basta, assieme al peso contenuto, ad assicurare lo scatto da 0 a 100 km/h in 2”9/10, da 0 a 200 km/h in 7”8/10. Senza dimenticare la velocità massima di 341 km/h. Una supercar difficilmente avvicinabile in pista ma anche dotata di una fruibilità quotidiana insospettabile.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version