MotorAge New Generation

Giannini 350GP4: debutta il bolide a trazione integrale

Nuova versione 4×4 della piccola supercar derivata dalla Fiat 500, progettata e creata da Gram Torino Engineering. La Giannini 350GP4 ha un look corsaiolo e 350 CV.

Work in progress

La Giannini 350 GP è stata una delle vetture più ammirate in assoluto allo scorso Salone di Torino tenutosi al Parco del Valentino a giugno. Questa vettura, progettata e creata da Gram Torino Engineering. L’azienda torinese, specializzata nel design & engineering in campo automotive che realizza vetture e progetti speciali, ha creato un chiaro omaggio ai 100 anni della Giannini. Infatti, larga, bassa e caratterizzata da un’aerodinamica e da una meccanica raffinatissime, super potente e molto leggera (grazie al largo impiego di materiali compositi) la 350 GP non è passata certo inosservata.

Ed ecco che sulla spinta di questo successo mediatico e a livello di pubblico, la dirigenza di Gram ha deciso di realizzare un secondo progetto che sta prendendo forma. Anche se l’ispirazione arriva comunque dalla Fiat 500, la Giannini 350GP4 , un bolide a trazione integrale, è un modello da considerare a sé stante più che un’evoluzione della “normale” 350 GP.

Motore anteriore

La Giannini 350GP4 è molto simile la sorella a due ruote motrici. Infatti come lei ha fanali anteriori supplementari integrati nello scudo, archi passaruota maggiorati e un look che rimanda alle vetture da corsa. Anche il propulsore della Giannini 350GP4 è il medesimo della 350 GP: il 4 cilindri Alfa Romeo 1750 Turbo Benzina elaborato, erogante 350 CV. Però sull’ultima nata questa unità è collocata anteriormente, invece del posizionamento centrale della progenitrice.

Il motore è realizzato completamente in alluminio e regge benissimo gli aumenti consistenti di potenza, secondo la tradizione motoristica Alfa Romeo. Inoltre, la Giannini 350GP4 offre quattro posti contro i due “secchi” della 350 GP. La differenza sostanziale è costituita dalla trazione integrale che permetterà senz’altro di gestire al meglio la potenza monstre del motore e consentire utilizzi ancor più estremi della vettura. Mentre vi stiamo raccontando della Giannini 350GP4, la vettura sta ultimando i test alla fine dei quali verrà presentata ufficialmente. Non vediamo l’ora di metterci al volante.

La redazione

Exit mobile version