MotorAge New Generation

Attrazione Auto tra passato e futuro

  Si può essere attratti maggiormente dal richiamo delle tecnologiche auto “green” oppure dal carisma dei modelli d’epoca. Parliamo di attrazione perché la passione è altra cosa.

Alla passione motoristica non interessa il tempo; la passione è alchimia globale, ammirazione verso la traduzione di un’opera in mobilità. Semmai, nel cammino tra passato e futuro, si tratta di vedere quanto ammalia la nostalgica forza del “culto” per le auto d’epoca, e quanto conquisti la bellezza funzionale della moderna “elettrificazione”.

Il recente Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, di cui MotorAge.it è abitualmente tra gli sponsor, è servito anch’esso per qualche approfondimento sul tema.

Un contributo viene ad esempio dal Centro Studi AutoScout24, ma interessante è anche l’infografica con il rapporto sulle “green”.

Si scopre così che in Italia è boom nell’ultimo anno per la richiesta di vetture orientate ai bassi consumi e a sbriciolare l’impatto ambientale. Il portale delle vendite on-line segnala +41% tra Gennaio e Settembre 2017 rispetto al periodo dello scorso anno. Ma salgono, +13%, pure le auto storiche.

 Assalto delle ecologiche.

Il tam-tam mediatico. gli incoraggiamenti istituzionali, la stessa produzione dei costruttori sempre più verso l’elettrificazione (elettriche e ibride). Marchi di nicchiia come colossi del mercato stanno continuamente sottolineando piani di produzione di auto green ad ampio spettro. Anche per ogni modello della gamma.

Le previsioni indicano il raggiungimento del 30% di modelli a basso impatto ambientale prodotti entro il 2020, e ben il 41% entro il 2030.

bAttenzione tuttavia. E’ da ricordare che le emissioni allo scarico, ridotte, ripulite o azzerate, non sono il solo elemento da considerare. Nell’impatto ambientale serve considerare tutto il ciclo della catena produttiva, come emerge dall’infografica in basso.

Nelle città metropolitane è di fatto in costante aumento l’attenzione verso le auto con alimentazione “green”, e curiosamente è Palermo la città con l’incremento più elevato di veicoli di questa tipologia, con ben il +107%. Seguono Bologna (+68%), Roma (+45%), Torino (+34%) e Genova (+33%).

A Milano la crescita risulta più contenuta (+18%), ma il motivo è che nella città meneghina la cultura del green non è una novità, ed cominciata prima che altrove. Così Milano, con il 12% del totale, insieme a Roma (15%), sono i territori con il più alto numero di richieste a livello nazionale.

In città come Firenze il dato è stabile, ma per altri motivi. Proprio Firenze risulta la città con i maggiori amanti di Classic Cars.

Al sud, Napoli è molto meno aperta al cambiamento, e con un -27% si posiziona all’ultimo posto in classifica come percentuale di richieste di auto con alimentazione ecologica.

 La Fiat 500 è l’auto vintage più cercata.

Il gusto per i modelli vintage comunque non tramonta. Come detto, nei primi 9 mesi del 2017 la ricerca di modelli d’epoca è addirittura salita, per un +13%. Al primo posto c’è la piccola e intramontabile Fiat 500, avanti alla Porsche 911 e all’Alfa Romeo Spider, altre icone dell’automobilismo d’epoca. A tallonarle pur fuori dal podio risulterebbero l’Alfa Romeo Giulia, sempre ambita dai collezionisti, e il Maggiolino.

Citavamo il primo posto di Firenze tra le città metropolitane a caccia di auto d’epoca, addirittura in salita con il +36% di richieste.

Un po’ staccate Genova (+15%), Milano e Roma (+14%); ma anche Torino (+11%) e Bologna (+8%) inseguono imperterrite il fascino del genere vintage.

Ma c’è un filo conduttore che accomuna i crudi dati. L’auto è viva, in crescita in ogni contesto, dal passato al futuro, forse il più grande palinsesto culturale ed economico.

Redazione MotorAge.it  | F.R.

 

Infografica: Click x Zoom>>>

infografica auto elettriche

CITTÀ METROPOLITANE (Var % gen.-set. ’16 / gen.-set. ’17)

AUTO D’EPOCA     AUTO GREEN

BOLOGNA

     8%            –     68%

FIRENZE

     36%          –     0%

GENOVA

     15%           –      33%

MILANO

     14%           –      18%

NAPOLI

     2%             –     27%

PALERMO

     -4%            –      107%

ROMA

     14%            –      45%

TORINO

     11%            –        34%

DATO ITALIA

     13%           –        41%

Fonte: Centro Studi AutoScout24

 

CLASSIFICA AUTO GREEN PIU’ RICHIESTE IN ITALIA (gen.-set. ’17)

Auris   –   Yaris   –   NX-Serie    –    CT 200h    –    RX-Series    –    Model S    –    C-HR    –    Prius    –    RAV 4    –    Twizy

CLASSIFICA AUTO D’EPOCA PIU’ CERCATE IN ITALIA
gen.-set. ’17

500    –    911-Series    –    Spider    –    Giulia    –    Maggiolino    –    Fulvia    –    Giulietta    –    SL-Series    –    Mustang    –    Alfetta

 

 

 

 

 

 Infografica auto elettriche – fonte stampaprint

Exit mobile version