MotorAge New Generation

Rezvani Tank XUV: l’estremo su ogni terreno

 Aggressivo, decisamente mascolino, Rezvani Tank raffigura in forme la sua enorme potenza. La forza su strada e fuoristrada. Come un Hummer H1 col vestito buono. Anch’esso “Made in USA” è prodotto dalla californiana Rezvani Motors, nota per le sue sportivissime Beast supercar.

Il Rezvani Tank è in vendita (ufficialmente entro fine anno) a partire da 178.500 Dollari. Prezzo non da poco pensando che la base di partenza, la struttura, è quella di una Jeep Wrangler Unlimited. Ma il valore sta in quello che ci hanno realizzato con lo chassis, lo sviluppo, i contenuti della nuova creazione.

Un “Xtreme Utility Vehicle“, e la definizione pare appropriata. Intanto per la prelibatezza ingegneristica del motore, un 6.4 litri HEMI V8, che rilascia ben 500 CV e 868 Nm di coppia motrice.

 Equipaggiamenti off-road e anche balistici.

Alla tecnica 4×4 e alle sospensioni Jeep è applicato un professionale Off-Road package. Questi include un rialzo con suspension-lift di 6 pollici, pneumatici da 37×12,5″, assali 44 e 60 Dynatrac ProRock con bloccaggi E-lockers, ammortizzatori Fox regolabili in remoto.

Ma il Tank può andare anche oltre con l’extreme Off-Road package. L’up-grade comporta ruote 37″x13,5″, assali Dynatrac ProRock XD60/80 con blocchi air-lockers e compressore aria. Da aggiungere freni ProGrip e alberi trasmissione rinforzati.

L’head-up display stile jet riflette davanti agli occhi le principali informazioni di viaggio, e i fari ausiliari, sempre a Led, accendono di luce il buio. Ma c’è anche un sistema di visione termica notturna della FLIR per identificare veicoli in moto come umani e animali a sangue caldo.

Dove occorressero equipaggiamenti di protezione di alto livello, praticamente militare, ci sono opzionali dedicati per il Rezvani Tank. Abbastanza per motivare un’altra definizione, Tactical Urban Vehicle. Ecco un’armatura blindatura balistica, vetri antiproiettile, pneumatici run-flat e protezioni in Kevlar per serbatoio carburante, radiatore, pianale.      

 Comandi razionali e tecnologici.

L’aspetto da vero duro pare ospitare tuttavia interni di gran lusso. La disposizione di comandi e strumenti, ci tengono a sottolineare, è studiata sull’altare dell’estrema funzionalità. Tra rivestimenti in robusta pelle e finiture fatte a mano, troneggia a centro plancia il display multifunzione con comandi touch. Tutto l’infotainment, mappature e una serie di applicazioni per l’offroad; un po’ stile Hummer H1.

L’acquirente ha probabilmente alte apettative scenografiche, meglio se anche utili. Un’altra “chicca” è data dalle porte posteriori con apertura ad armadio, incernierate dietro e comandate elettricamente, che rendono l’accesso facilitato.

Una curiosità sullo stemma della Rezvani Motors. Le due ali d’aereo rappresentano la passione di famiglia del fondatore verso il mondo dell’aviazione, mentre il volante con strisce corsaiole ne sanciscono l’intento. Produrre autovetture che alla guida danno le emozioni di un F4 !.

 Fabrizio Romano

Exit mobile version