MotorAge New Generation

Porsche 911 Carrera T: il ritorno

Nuova versione con peso alleggerito della Porsche per antonomasia. Per la 911 Carrera T è iniziata la fase dei preordini.

“Less is more”

Con la nuova Porsche 911 Carrera T, la Casa di Stoccarda rilancia la filosofia purista che ispirò la celebre 911 T del 1968. Perciò peso ridotto, rapporti di trasmissione del cambio manuale più corti e trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico.Tutto per intensificare il piacere di guida che sta alla base di ogni Porsche. Del resto la linea inconfondibile della nuova versione si basa sulla 911 Carrera e il suo motore eroga la bellezza di 370 CV.

La 911 Carrera T (in Porsche “T” è acronimo di Touring) vanta inoltre numerose dotazioni che non sono disponibili sulla 911 Carrera. Infatti, spiccano il telaio sportivo PASM di serie, ribassato di 20 mm, il pacchetto Sport Chrono dal peso ottimizzato, una leva del cambio più corta con schema delle marce di colore rosso e la fascia centrale dei sedili in Sport-Tex. Tuttavia l’asse posteriore sterzante, non disponibile per la 911 Carrera, rimane un optional dedicato alla 911 Carrera T.

Struttura alleggerita

Ogni particolare costruttivo della 911 Carrera T è studiato per esaltarne il carattere sportivo e alleggerirne la struttura. Infatti, per il lunotto e i finestrini laterali posteriori è stato scelto un vetro leggero e nei pannelli interni delle portiere figurano maniglie apriporta a tirante. Però il materiale fonoassorbente è stato notevolmente ridotto, i sedili posteriori opzionali sono stati eliminati ed è inoltre possibile rinunciare al Porsche Communication Management (PCM). Di conseguenza, il peso a vuoto è pari a 1.425 kg. Ben 20 kg in meno per la due posti nei confronti della 911 Carrera con equipaggiamento analogo.

Parola d’ordine “sportività”

Dal punto di vista estetico, le parti della carrozzeria e le ruote sono elementi che differenziano la 911 T dalle altre Carrera. Inoltre la sezione anteriore presenta uno spoiler con bordo ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e specchietti retrovisori esterni Sport Design verniciati in tinta Agate Grey Metallic. Invece lateralmente, la nuova versione è facilmente riconoscibile in virtù dei cerchi Carrera S da 20” con finitura Titan Grey.

Anche i loghi “911 Carrera T” costituiscono un elemento distintivo del profilo laterale di questa vettura. Però la parte posteriore è caratterizzata dai listelli della griglia sul cofano, dal logo Porsche, dalla targhetta “911 Carrera T” in tinta Agate Grey. Poi l’impianto di scarico sportivo di serie con terminali posizionati al centro e verniciati di nero. I colori disponibili per la carrozzeria sono nero, arancio (Lava Orange), rosso (Guards Red), giallo (Racing Yellow), bianco e azzurro (Miami Blue), ai quali si affiancano le tinte metallizzate bianco (Carrara White), nero (Jet Black) e argento (GT Silver).

Nuovi allestimenti interni

Anche l’abitacolo evidenzia sportività e purismo. I sedili con regolazione elettrica a 4 vie sono di colore nero con fascia centrale in tessuto Sport-Tex, e i poggiatesta con logo “911” ricamato in nero. Finalmente la 911 Carrera T è per la prima volta disponibile anche con sedili avvolgenti a guscio opzionali. Invece degni di nota, la leva del cambio corta con schema delle marce in rosso e il pacchetto di allestimenti interni “T” con colori a contrasto Racing Yellow, Guards Red o GT Silver per diversi particolari.

Prestazioni ottimizzate

Il propulsore flat six da tre litri sovralimentato mediante due turbocompressori eroga 370 CV, e una coppia massima di 450 Nm espressa fra 1.750 e 5.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza è stato migliorato e portato a 3,85 kg/CV, garantendo così performance ottimizzate e un comportamento dinamico più agile.

Nel dettaglio, la 911 Carrera T con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (0,1 in meno rispetto alla 911 Carrera Coupé) e raggiunge i 200 km/h in 15,1 secondi. Come optional la Carrera T dispone, in alternativa, del cambio PDK. In questo caso lo 0-100 km/h si compie in 4,2 secondi e i 200 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 14,5 secondi. Entrambe le varianti di cambio consentono di raggiungere oltre 290 km/h di velocità massima. La Porsche 911 Carrera T sarà disponibile a partire da gennaio 2018 ed è ordinabile da subito. Il prezzo di vendita (inclusa IVA e dotazione specifica) proposto in Italia sarà di 111.586,00 euro, più spiccioli per eventuali optional. Praticamente un mini appartamento.

La redazione

Exit mobile version