MotorAge New Generation

Polestar 1: Chi ben comincia…

Arriva il primo modello del brand Polestar la divisione sportiva di Volvo. Un fantastico coupé ibrido da ben 600 CV.

Gioca la carta della seduzione

Basta uno sguardo fugace per percepire tutta la bellezza della Polestar 1, filante coupé granturismo che ricorda nel taglio dei vetri posteriori la storica Volvo P1800. “Polestar 1 è la prima auto a portare il nostro nuovo marchio sul cofano” ha dichiarato Thomas Ingenlath, CEO di Polestar (il nuovo brand di Volvo Group). “Si tratta di una bellissima GT che racchiude una tecnologia straordinaria, un ottimo inizio per il nostro nuovo brand. Tutte le future autovetture di Polestar saranno dotate di un propulsore elettrico, offrendo la nostra visione per essere il nuovo marchio indipendente dedicato alle auto elettriche ad alte prestazioni”, ha concluso Ingenlath.

Lancio nel 2019

Configurazione coupé a due porte con 2+2 posti, la Polestar 1 verrà presentata in forma definitiva a metà del 2019. La vettura è realizzata sulla piattaforma SPA di Volvo, ma circa il 50% dei componenti è esclusivo ed è stato progettato dagli ingegneri di Polestar. Per la motorizzazione, è previsto il sistema Electric Performabce Hybrid basato su un motore a benzina associato alla propulsione elettrica. Quest’ultima, quando utilizzata singolarmente, ha un’autonomia di 150 km. La potenza massima di sistema è di 600 CV, mentre la coppia ammonta a 1.000 Nm; valori che, secondo quanto dichiarato da Polestar, “collocano la vettura di diritto e saldamente in testa nel segmento delle auto ad alte prestazioni”.

Secondo atto full electric

A questa magnifica granturismo seguirà la Polestar 2. Si tratterà del primo modello al 100% elettrico del Gruppo Volvo, in grado di lanciare il guanto di sfida alla Tesla Model 3. Successivamente la gamma verrà completata dal SUV elettrico Polestar 3, destinato principalmente alla Cina e al mercato Nord Americano. Molto moderna la strategia di vendita, in quanto le Polestar saranno ordinabili esclusivamente via internet e verranno offerte solo in abbonamento per circa 3 anni. Nel pacchetto, anche la possibilità di presa e consegna a domicilio, nonché il noleggio di vetture alternativi appartenenti al Gruppo Volvo.

La redazione

Exit mobile version