Peugeot 208 GTI più sportiva di sempre
La compatta sportiva del Leone può essere equipaggiata da un assetto ufficiale ancora più performante rispetto a quello di serie.
“Gioco al ribasso”
Le Peugeot sportive hanno da sempre un assetto da 10 e lode, in grado di entusiasmare i guidatori sportivi. Merito di un mix di caratteristiche che vanno dalla maneggevolezza eccelsa ai ridotti movimenti di cassa. Nonché dal sottosterzo limitato a una piacevole (ma sicura) reattività del retrotreno. Tutto questo è parte integrante dell’attuale Peugeot 208 GTI. Sopratutto perchè i tecnici di Sochaux hanno voluto offrire come optional un assetto ulteriormente evoluto e sportivo, firmato Peugeot Sport.
Nel dettaglio, è proposto un inedito kit di sospensioni con molle specifiche e ammortizzatori ribassati di 10 mm. Inoltre le ruote specifiche da 18 pollici abbinati a pneumatici sportivi. Di conseguenza, le carreggiate aumentano di 22 mm anteriormente e di 16 mm posteriormente. All’atto pratico tutto questo si traduce in una maneggevolezza ancor migliore rispetto al modello di serie. Naturalmente associata a rollio e beccheggio praticamente assenti.
Completa l’opera il differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen, al fine di ridurre il sottosterzo. Sarà comunque curioso verificare se ci saranno reazioni allo sterzo sotto forte accelerazione. In conseguenza all’abbinamento con l’avantreno che seppur evoluto è pur sempre un McPherson.
Freni potenti e livrea accattivante
L’elaborazione ufficiale realizzata da Peugeot Sport nei confronti della 208, comprende pure l’adozione di un impianto frenante dell’italianissima Brembo. Perciò all’avantreno prevede dischi da 323 mm (una misura da urlo per il genere di vettura), abbinati a pinze con quattro pistoncini. Come dire dei freni “a prova di prova speciale”, citando i rally che da sempre vedono protagoniste le Peugeot. Quindi anche di staccate al limite in circuito. Circuito dove gli spettatori immortaleranno senz’altro la particolare “livrea” di questa Peugeot 208 GTI by Peugeot Sport, con verniciatura “Coupe Franche” bicolore rosso pastello- nero opaco.
Gian Marco Barzan