MotorAge New Generation

Novità auto 2018: ne vedremo delle belle

Il prossimo anno sarà ricco di nuove vetture, con i SUV a fare da padroni secondo le ultime tendenze di mercato. Novità anche per le ibride.

Alfa Romeo

Cominciamo a parlare di una novità tutta italiana, dalla progettazione al luogo di produzione. Si tratta, dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio attesa per il 2018 che ha stabilito recentemente il record di “SUV più veloce al mondo” nell’ambito del Nurburgring. Motore 2.9 bi turbo di origini Ferrari da 510 CV, trazione integrale permanente Q4 e rapidissimo cambio automatico ZF8 sono alcuni particolari interessanti. Inoltre verso fine 2018, l’Alfa potrebbe portare al debutto l’attesissima Giulia GTV, coupé derivato dalla Giulia berlina.

Aston Martin e Audi

Aston Martin svelerà la nuova Vantage, equipaggiata dal V8 di derivazione Mercedes-AMG (modificato con le specifiche della Casa di Gaydon) e caratterizzata da un inedito telaio in alluminio.

Passando a in casa Audi troviamo la seconda generazione della Q3, che si preannuncia più leggera rispetto al modello attuale e potrebbe introdurre nuovi motori 3 cilindri alla base della gamma. Inoltre, sono possibili aggiornamenti sulla R8. A tale riguardo potrebbe tornare un motore V8 da affiancarsi all’attuale V10 di origini Lamborghini.

BMW e Jaguar

BMW è pronta a lanciare sia la X2 (che “lancia il guanto di sfida” alla Audi Q2) sia la seconda generazione della X4. Infatti, la prima edizione, nonostante sia sul mercato da appena tre anni è destinata al “prepensionamento”. Misteri del marketing e delle logiche industriali. Sempre in casa BMW sono previsti gli esordi di Z4 definitiva e delle supercar Serie 8 Coupé e Serie 8 Cabriolet, versioni M6 comprese.

Invece Jaguar presenterà la versione definitiva della I-Pace con lievissime modifiche rispetto al prototipo. Tuttavia verso fine anno potrebbe debuttare una XJ profondamente ristilizzata, per la quale non è affatto da escludere il ritorno di una versione marchiata Daimler.

Mercedes e Porsche

Quanto alla Mercedes-Benz, la novità più importante sarà rappresentata dalla Classe A completamente rivisitata in chiave ancor più sportiva. Non ci sono ancora specifiche tecniche ufficiali, ma “voci di corridoio” prospettano l’arrivo di un modello ibrido per il quale si prevedono circa 400 CV.

Porsche potrebbe presentare la 911 nuova generazione, il cui stile si prevede fedele a sé stesso come sempre e la meccanica basata sul flat six montato a sbalzo del retrotreno. Anche se correva voce di un collocamento al centro. Novità negli interni, dove il quadro strumenti della futura 911 sarà certamente di tipo digitale. Solo il tachimetro rimarrà analogico.

Seat e Toyota

Seat presenterà un nuovo SUV di categoria media, il cui nome è ancora da decidere, mentre Toyota potrebbe presentare la Supra realizzata in collaborazione con BMW. Tuttavia, queste sono solo alcune delle tantissime novità automobilistiche che ci riserverà il 2018. Restate “sintonizzati” che presto arriveranno aggiornamenti.

La redazione

Exit mobile version