MotorAge New Generation

Nissan Leaf: ottima la seconda!

Debutta la nuova generazione della Nissan al 100% elettrica, che in comune con la prima edizione ha solamente il nome. La nuova Nissan Leaf ha una potenza di 150 CV.

Sintesi di alta tecnologia

Dopo aver totalizzato 283mila esemplari venduti dal 2010 a oggi riguardo la prima generazione, la Nissan Leaf viene proposta nella seconda generazione completamente inedita. Tra le peculiarità figura come sempre la propulsione al 100% elettrica, debitamente evoluta. Così come il fatto di essere la prima vettura di questo tipo nel Vecchio Continente a essere caratterizzata da sistemi avanzati di assistenza alla guida. A tutto questo si aggiunge il rivoluzionario dispositivo e-Pedal, che permette di accelerare e frenare con un solo pedale (e con il quale occorrerà “farci il piede”). Quanto all’autonomia, Leaf può raggiungere un massimo di 378 km con una singola ricarica. Di conseguenza questo equivale a superare abbondantemente un tragitto autostradale classico come il Milano-Firenze per intenderci. Completamente rivoluzionato anche lo stile sia esterno (più gradevole e moderno) che interno.

Batterie agli ioni di litio evolute

Per quanto riguarda la motorizzazione, il nuovo propulsore della Nissan Leaf migliora l’efficienza energetica e garantisce migliori valori di potenza e coppia rispetto all’unità precedente. Infatti, la potenza ammonta a 150 CV mentre il massimo momento torcente è di 320 Nm. Del resto le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di energia. Perciò garantiscono l’autonomia massima di 378 km citata prima e calcolata secondo il metodo New European Driving Cycle. Da notare, inoltre, che in un secondo tempo dal lancio la Nissan porterà al debutto una versione con motore più potente e un’autonomia ancor migliore.

Il pedale “magico”

Tornando a parlare dell’e-Pedal, quest’ultimo consente di partire, accelerare, decelerare e fermarsi regolando la pressione sull’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono azionati automaticamente portando la vettura al completo arresto. Il classico pedale del freno rimane comunque, in quanto si può gestire più istintivamente una frenata improvvisa. Infine, Nissan Leaf dispone del sistema avanzato di guida assistita ProPilot, che facilita la guida in autostrada su corsia singola attuando una guida semi autonoma, e del ProPilot Park. Quest’ultimo è un dispositivo di parcheggio automatico, mediante la gestione mirata di acceleratore, freni e cambio.

Gian Marco Barzan

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