MotorAge New Generation

Mitsubishi e-Evolution: “profumo di competizioni”

Ispirato idealmente alla celebre Lancer Evo, il concept Mitsubishi ha forme da SUV e propulsione elettrica.

In anteprima

Come poter dimenticare la Mitsubishi Evo nelle sue varie declinazioni, mattatrice nei rally? L’eredità, almeno ideale, di quella mitica vettura sarà raccolta dall’ e-Evolution Concept è stata svelata al  Salone di Tokyo. La linea si preannuncia futuristica e capace di coniugare il mondo dei SUV con quello dei coupé. Certamente la bellezza, che al contrario difettava sulla Lancer Evo, sarà una potente “arma di seduzione” dell’ e-Evolution.

Emerge lo spirito della Lancer Evo

Quanto alla tecnica, sulla Mitsubishi e-Evolution ci sono tre motori elettrici che attuano la trazione integrale senza collegamenti meccanici tra gli assali. Fattore che consente un notevole risparmio di energia. In pratica, un modulo elettrico spinge le ruote davanti e due quelle dietro. La distribuzione di coppia tra le ruote posteriori è gestita dall’unità di controllo Active Yaw Control, a pieno beneficio dell’agilità nelle curve strette. E in questo caso emerge pienamente lo spirito della Mistubishi Lancer Evo originaria.

Assistente di guida

Mitsubishi non ha tralasciato certamente le tecnologie di bordo, tanto è vero che è presente il programma Artificial Intelligence (AI). Quest’ultimo è una specie di assistente che mira a migliorare la guida. Perciò, il dispositivo crea un profilo in base allo stile di guida e dà di conseguenza dei suggerimenti al pilota, che in questo modo potrà sfruttare al meglio la vettura. Previsto, infine, sulla e-Evolution un sistema a cui dare comandi vocali relativamente a funzionalità come il climatizzatore, l’accensione dei fari e dei tergicristalli. Appuntamento allo stand Mistubishi del Salone di Tokyo. Con l’e-Evolution il futuro sarà uno splendido presente.

La redazione 

Exit mobile version