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Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC: Sportiva purosangue

Impressioni di guida

La versione di punta firmata AMG del compatto SUV della Stella ha prestazioni straordinarie, accompagnate dall’assetto impeccabile. Sulla Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC “anche l’orecchio ha la sua parte”

381 CV “scalpitanti”

Guidi per la prima volta la Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC e ti accorgi immediatamente della spinta eccezionale del motore. Motore erogante la bellezza di 381 CV e 475 Nm, che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”4/10. Questi numeri fanno di questo SUV compatto il best in class sotto il profilo delle performance. Ma non è solamente questione di numeri per quanto eloquenti. Perché qui c’è una progressione forte, costante che parte da 1.000 giri/min. e prosegue inalterata fino all’intervento inesorabile del limitatore.

Alla luce di queste prestazioni è utile evidenziare alcuni componenti di questo propulsore a quattro cilindri. Infatti, gli iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di combustione immettono il carburante alla pressione massima di 200 bar. Inoltre la combinazione tra iniezione e accensione multiple consente di sfruttare al meglio il carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico.

Infine, il turbocompressore a gas di scarico Twinscroll della Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC e la massima riduzione dello strozzamento relativo all’impianto di scarico, migliorano lo sviluppo della pressione di sovralimentazione e, quindi, anche la risposta del motore all’acceleratore.

Cambio a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG

Le performance motoristiche sono ben assecondate dal cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. Grazie ai rapporti piuttosto corti dalla terza alla settima, in accelerazione la vettura regala emozioni forti. Mentre i passaggi di marcia a salire con modalità manuale e programma più sportivo attivati sono veloci ma non velocissimi. Ci spieghiamo meglio: capita, infatti, che azionando la levetta destra sul volante in prossimità del regime di potenza massima, intervenga il limitatore di giri prima che la marcia “vada a segno”.

In compenso le scalate sono fulminee, con tanto di “doppietta elettronica” e scoppietti coreografici dei quattro terminali di scarico. Al riguardo, su sportive del genere “anche l’orecchio vuole la sua parte” e il complesso motore-scarico della Mercedes-AMG GLA 45 regala un sound cattivo e nel contempo melodioso.

In curva è come se fosse sui binari

Per garantire una trazione ideale anche in presenza di condizioni difficili del manto stradale, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG, di serie, trasferisce la forza motrice a tutte le ruote. Nel differenziale posteriore è integrata una frizione a dischi multipli con regolazione specifica AMG. Quest’ultima in un attimo trasmette la coppia motrice alle ruote posteriori quando quelle anteriori perdono trazione.

Il sistema spazia dalla semplice trazione anteriore fino alla ripartizione in rapporto 50/50 tra ruote anteriori e posteriori. Conseguentemente, nella maggior parte delle situazioni il comportamento è neutro. Inoltre si ha la sensazione di viaggiare sui binari. Certo, esagerando con l’apertura dell’acceleratore nelle curve in circuito (a ESP disinserito) il sottosterzo si manifesta abbastanza sensibilmente. Ma è sufficiente alleggerire pochissimo il carico sull’acceleratore perchè questa Mercedes-AMG rientri immediatamente nei binari immaginari.

Gian Marco Barzan

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