MotorAge New Generation

Leon Cupra R: La Seat più potente di sempre

Il modello rinnovato verrà svelato al prossimo Salone di Francoforte. La Cupra R sarà disponibile alla fine del 2017.

Fino a 310 CV di potenza

La nuova Seat Leon Cupra R sarà senz’altro al centro dell’attenzione nello stand del Marchio spagnolo all’IAA 2017. Infatti, la versione stradale più potente nella storia della Seat sarà anche più esclusiva, in quanto verrà prodotta in serie limitata in appena 799 esemplari. Come dire un modello destinato a diventare instant classic. La nuova Seat Leon Cupra R sarà disponibile con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore con potenza pari a 310 CV, e in configurazione con la trasmissione doppia frizione DSG. In quest’ultimo caso la potenza ammonta a 300 CV.

Segni particolari cattivissima

Esteticamente, la carrozzeria presenta particolari distintivi quali gli esclusivi dettagli in fibra di carbonio sugli spoiler anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore. Inoltre, figurano specchietti esterni in rame, così come cerchi, con i passaruota e il frontale caratterizzati da un inedito design più imponente intorno alle prese d’aria. La Seat Leon Cupra R sarà disponibile alla fine del 2017; i fortunati 799 proprietari si accomoderanno in un abitacolo anch’esso arricchito da diversi aspetti in fibra di carbonio e rame, con volante e leva del cambio rivestiti in Alcantara. Tre i colori disponibili per la carrozzeria: Nero Midnight, Grigio Pirenei (entrambi disponibili senza sovrapprezzo) e l’esclusivo Grigio Marte.

Particolari tecnici specifici

Una vettura che supera i 300 CV di potenza massima necessita d’interventi importanti a livello d’assetto e la Leon Cupra R non fa certo eccezione. Infatti, sull’asse anteriore spiccano la campanatura modificata e la regolazione adattiva dell’assetto (DCC), senza dimenticare i freni Brembo. Specifico anche l’impianto di scarico, responsabile di un “sound d’autore”. In sintesi, la Seat Leon Cupra R è un modello assai sportivo e destinato ai 799 clienti più esigenti del Marchio.

La redazione

Exit mobile version