MotorAge New Generation

Lamborghini Aventador S Roadster: prestazioni mozzafiato open-air

Tecnologia da supersportiva e comportamento di guida dell’Aventador S Coupé, abbinati al piacere di viaggiare con il vento tra i capelli. Queste le caratteristiche principali della nuova Lamborghini Aventador S Roadster, presentata al Salone di Francoforte.

Come lei nessun’altra

Al Salone dell’Auto di Francoforte, Automobili Lamborghini presenta l’ Aventador S Roadster, in cui le tecnologie e la dinamica di guida dell’Aventador S Coupé si uniscono all’emozione di un’esperienza open-air. Unica roadster supersportiva con motore V12 in posizione centrale posteriore, l’ultima nata della Casa di Sant’Agata Bolognese vanta performance leader nel settore: 0-100 km/h in 3”, 0-200 km/h in 9”, 0-300 km/h in 25” e 350 km/h di velocità massima. La sua unicità viene esaltata anche dalle molteplici opzioni offerte per i colori e finiture, che includono nuovi materiali e ampio utilizzo della fibra di carbonio, oltre a possibilità di personalizzazione praticamente infinite grazie al programma Ad Personam di Lamborghini.

Linea avveniristica

Dal punto di vista estetico, la Roadster conserva l’inconfondibile e apprezzatissimo design dell’Aventador S ma con la personalità unica di una supercar scoperta a “due posti secchi”. Una combinazione tra il DNA del design Lamborghini e il risultato di approfonditi test aerodinamici. La parte posteriore esibisce linee nettamente diverse rispetto alla versione Coupé, conferendo alla Roadster il suo tipico carattere aerodinamico. L’hard top si collega alla zona posteriore grazie a due pinne che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, colore della carrozzeria e lamelle in carbonio verniciate in nero opaco. Inoltre, come optional è disponibile anche una versione con lamelle trasparenti per rivelare tutta la potenza del motore V12 sotto di esso.

Tetto rigido rimovibile

I pannelli rimovibili del tetto rigido, con un peso inferiore a 6 kg, sono modellati con un profilo convesso per assicurare il massimo spazio all’interno dell’abitacolo. Anche se rifiniti in fibra di carbonio color nero opaco nella versione di serie, sono disponibili anche in nero brillante e fibra di carbonio a vista lucida. Senza contare le ulteriori possibilità di personalizzazione offerte dal programma Ad Personam. Un semplice sistema di fissaggio consente di rimuovere rapidamente i pannelli del tetto riponendoli nel vano portabagagli anteriore. Il lunotto viene azionato elettricamente con un semplice pulsante, permettendo così di apprezzare appieno il suono del potente V12. Inoltre, durante la guida a tetto smontato si riduce il flusso d’aria e il rumore all’interno dell’abitacolo.

Interni su misura

Cinque sono le configurazioni differenti per gli interni, in pelle e Alcantara in combinazioni mono e bicolore, con varie opzioni per cuciture e finiture. Inoltre vengono offerti pacchetti per interni ed esterni, ad esempio in versione “branding” e “fibra di carbonio”. A questi si aggiunge il programma Ad Personam, riservato a coloro che desiderano personalizzare ulteriormente la propria Avantador S Roadster.

L’ultima nata della Lamborghini viene presentata con carrozzeria nella tonalità Ad Personam Blu Aegir. Ancora un colore ispirato al tranquillo turchese dell’oceano, sotto cui si cela una forza indomabile. Infatti parliamo di un’auto sofisticata ma potente, caratterizzata da un ampio uso della fibra di carbonio. Che troviamo per esempio gli specchietti retrovisori, il telaio del parabrezza e la parte inferiore della vettura, inclusi paraurti anteriori e posteriori, minigonne laterali, prese d’aria e bocchette.

Motore potentissimo e cambiate ultra veloci

Il propulsore V12 da 6,5 litri genera la stessa potenza di 740 CV a 8.400 giri/min. della Coupé, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/min. Tra le peculiarità di questo motore vi è la lubrificazione a carter secco. Soluzione che contribuisce ad abbassare il baricentro della vettura. E che assicura il necessario fabbisogno d’olio al propulsore anche nelle forti sollecitazioni longitudinali e trasversali tipiche della guida al limite in pista. Sopratutto il cambio leggero a 7 rapporti ISR (Independent Shifting Rod) garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi. La gestione manuale avviene mediante i pratici paddle fissi al piantone.

Filosofia di controllo totale

Il suffisso “S” dell’Aventador Roadster sta a indicare i progressi raggiunti con il nuovo modello in termini di design e tecnologia. Come trazione integrale, nuove sospensioni attive e inedite sospensioni attive. Poi nuovo sistema a quattro ruote sterzanti e la modalità di guida EGO, già introdotta sull’Aventador S Coupé. Inoltre, grazie alla completa riprogettazione dei sistemi di controllo elettronico e sospensioni, il concept di “total control” garantisce prestazioni di primo livello.

L’alettone posteriore attivo ottimizza l’equilibrio aerodinamico della vettura a seconda della velocità e della modalità di guida selezionata. Mentre il design aerodinamico complessivo notevolmente potenziato migliora la deportanza anteriore di oltre il 130% rispetto alla precedente Aventador. Quando l’alettone è in posizione ottimale, la Aventador S Roadster raggiunge oltre il 50% di efficienza complessiva a deportanza elevata e oltre il 400% a resistenza minima. Vi interessa? Allora sappiate che la consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Aventador S Roadster è prevista a partire da febbraio 2018. Il prezzo consigliato al pubblico è di 313.666,00 euro, tasse escluse.

La redazione

Exit mobile version