MotorAge New Generation

Citroën 2CV legno: il capolavoro è servito

Non si tratta solo di una replica delle 2CV che per decenni hanno percorso le strade di tutta europa , ma di un veicolo da lavoro completo di motore, che sta per ottenere l’omologazione ufficiale dalle autorità francesi.

Un omaggio alle origini

Pur essendo nell’era della tecnologia sfrenata e delle auto che si guidano da sole evidentemente c’è ancora spazio per un ritorno al passato. Infatti la mitica “Deuche” torna a far parlare di sè attraverso un capolavoro di ingegneria e artigianato. Ecco una 2CV è stata realizzata in legno, a grandezza naturale e perfettamente funzionante.
L’opera è dell’ebanista francese Michel Robillard che ha iniziato questo progetto nel 2011. E dopo sei anni di lavoro condito con dedizione e talento, è riuscito ad ottenere un pezzo unico al mondo. La riproduzione, curata in ogni dettaglio, della Citroën 2 CV del 1953.

Alta ebanisteria su strada

La 2CV costruita dall’ebanista in pensione, è composta da diversi tipi di legno. Pero per il telaio, melo per il cofano, noce per il volante, ciliegio per le portiere e bagagliaio, e infine olmo per il cruscotto. Inoltre le 22 ondulazioni del cofano sono state scavate nel legno. E per le finiture tutto il lavoro è stato effettuato con speciali forbici e cartavetrata. Però per proteggere la carrozzeria dal calore sviluppato dal motore è stato isolato il cofano. Il motore è di un 3 CV perché il legno è più pesante del telaio metallico, ma ruote e fari sono originali.

La cosa incredibile è che nel giro di qualche settimana la vettura in legno dovrebbe superare i controlli tecnici e poter prendere la strada. Infatti la 2CV fatta di legno è sul punto di ottenere l’omologazione ufficiale dalle autorità francesi.
Falegname dall’età di 14 anni Robillard ha sempre avuto il sogno di coniugare le due passioni: il legno e le macchine. E così fra poche settimane vedrà finalmente la sua creatura in azione.

La Digital Hall Of Fam

Ora che la 2CV è stata realizzata e l’ebanista ha esaudito uno dei suoi sogni del cassetto, Citroën è orgogliosa di presentare al mondo un’opera d’arte unica nel suo genere. Tanto avere un posto di primo piano nel Citroën Origins. Il museo virtuale attraverso il quale è possibile riscoprire le auto che hanno fatto la storia del Double Chevron. Dalla scorsa settima al posto di quella vera normalmente visibile su tutti i pc, i tablet e gli smartphone del mondo, si può trovare la Citroën 2CV in legno a grandezza naturale. Basta andare all’indirizzo www.Citroënorigins.it, per vedere le immagini accompagnate dal suono di un nostalgico valzer di fisarmonica molto “vecchia Francia”.

La redazione

Photo credit Guillaume Souvant/APF

 

Exit mobile version