MotorAge New Generation

Cayenne Turbo: il SUV Porsche con prestazioni monstre

Propulsore erogante 550 CV, aerodinamica attiva e freni ad alte performance per la nuova versione top di gamma della Cayenne.

Dotazioni sportive

La nuova Porsche Cayenne Turbo, svelata al Salone di Francoforte, innalza ulteriormente il livello delle prestazioni sportive nella categoria di appartenenza. Il suo motore V8 4 litri biturbo sviluppa 550 CV. Soprattutto la vettura vanta un comportamento dinamico ottimizzato. Anche futto di un insieme di tecnologie innovative come gli elementi aerodinamici attivi. Questi includono uno spoiler sul tetto, le sospensioni pneumatiche a tripla camera. Oltre  agli pneumatici con misura differenziata secondo l’assale (285/40/21” davanti e 315/35/21” dietro) e i nuovi freni ad alte prestazioni.

Inoltre, grazie a una serie di dotazioni aggiuntive, come l’asse posteriore sterzante o il sistema elettronico di stabilizzazione del rollio con alimentazione a 48 Volt, il SUV Porsche raggiunge caratteristiche dinamiche degne di una vera sportiva. Da notare che la nuova Cayenne Turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4”1/10 e raggiunge 286 km/h di velocità massima.  Ma si può arrivare a 3”9/10 se equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono.

Profilo molto incisivo

La linea esclusiva della sezione anteriore e i proiettori a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) donano alla Cayenne Turbo un’immagine che ne evidenzia il carattere dominante e indipendente. Nelle ore notturne, la nuova Turbo si distingue nettamente dalle altre Cayenne per la doppia fila di diodi luminosi che caratterizza i fari anteriori. Sulla fiancata, i cerchi Turbo da 21” sono inseriti nei passaruota maggiorati dai profili in tinta con la carrozzeria. Questi ultimi sono inclusi nella dotazione di serie e realizzati esclusivamente per questo modello. Invece i doppi terminali di scarico per lato, tipici della Turbo, costituiscono il principale tratto distintivo della parte posteriore. Mentre i pannelli delle portiere e la grembialatura posteriore riprendono la tinta della carrozzeria.

Interni sportivi e lussuosi

Gli interni rispecchiano la maggiore versatilità della Cayenne Turbo. Infatti rispetto alla precedente generazione offre al contempo più sportività e più comfort. Inoltre attraverso il touch screen full HD del Porsche Advanced Cockpit si possono visualizzate e gestire praticamente tutte le funzioni di questo SUV connesso in rete. Tra queste, ad esempio, l’impianto audio BOSE® Surround Sound System da 710 watt, incluso nella dotazione.

Questo modello top di gamma offre a pilota e passeggeri sedili sportivi con regolazione a 18 vie. I poggiatesta integrati sono una novità, di chiara ispirazione 911. Poi la dotazione di serie include la funzione di riscaldamento per tutti i sedili, così come per il volante sportivo realizzato in esclusiva per la Turbo. Da ricordare che la nuova Porsche Cayenne Turbo è ordinabile da subito. Mentre il lancio sul mercato europeo è previsto per la fine del 2017. Il prezzo di listino in Italia è di 143.666 euro, inclusa IVA e dotazione specifica.

La redazione

 

Exit mobile version