MotorAge New Generation

Audi RS 4 Avant: la super potenza degli anelli

Torna l’icona RS per eccellenza, con un motore più potente e la fruibilità quotidiana di sempre.

Quarta generazione di una vettura leggendaria

Motore V6 2.9 litri biturbo da 450 CV e 600 Nm, 0-100 km/h in 4”1/10 e velocità autolimitata di 250 km/h (con la possibilità d’innalzarla a 280 scegliendo il pacchetto Dynamic RS), costituiscono alcune particolarità della Audi RS 4 Avant quarta generazione. Modello presentato al Salone di Francoforte che Stephan Wilkelmann, CEO di Audi Sport GmbH, descrive così: “Audi RS 4 Avant rappresenta la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche. Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni eccezionali con la massima adattabilità all’impiego quotidiano. Come unica Avant high-performance del suo segmento presente sul mercato cinese, è destinata a dare un nuovo impulso alle vendite.

Reminiscenze storiche

Nel delineare le forme della nuova Audi RS 4 Avant, i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile motorsport di Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS, nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix (optional) sono dotati di diaframmi bruniti.

Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dal blister quattro. L’inserto del diffusore RS, i terminali di scarico ovali e lo spoiler specifico al tetto RS donano al posteriore un look inconfondibile. Il colore carrozzeria blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta con il programma Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione del 1999. Infine, la nuova Audi RS 4 adotta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, mentre a richiesta sono disponibili quella da 20 pollici.

Trazione integrale e peso alleggerito

La potenza erogata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente tramite un cambio tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Trasmissione rapida almeno quanto un cambio a doppia frizione e più confortevole nella guida rilassata. A richiesta è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. Quanto al peso, la Audi RS 4 Avant ferma l’ago della bilancia a 1.790 kg, ossia 80 chili in meno rispetto alla precedente generazione.

Assetto adeguato

L’assetto sportivo RS (di serie) di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Inoltre, sono disponibili a richiesta l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al pilota di personalizzare la propria esperienza di guida. Confermato, inoltre, il raffinato layout sospensivo a doppi quadrilateri deformabili anteriormente e multilink posteriormente, abbinamento tipico della Audi con motore longitudinale.

Interni sportivo eleganti

All’interno spiccano i sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati. L’unico appunto che ci sentiamo di muovere riguarda il setup manuale del cambio automatico con la leva che va spinta per salire di rapporto, nonché tirata per scalare. Un modus operandi non certo allineato con le leggi della fisica né tantomeno con quelle non scritte del motorsport, cui la RS 4 Avant è ispirata. Questione da poco, comunque, in un quadro complessivamente eccellente. In conclusione, la Audi RS 4 Avant potrà essere ordinata nel corso dell’autunno 2017 e arriverà nei concessionari europei a inizio 2018.

La redazione

Exit mobile version