MotorAge New Generation

Volkswagen T-Roc: l’originalità non è una priorità

Il nuovo crossover compatto VW ha una spiccata somiglianza con l’Audi Q2. Evidentemente l’originalità della linea non è stata tra le scelte primarie, ma “le frecce all’arco” di questo modello sono altre. [VIDEO]

Prima mondiale in Italia (e non a caso)

Il Volkswagen T-Roc è stato svelato in anteprima mondiale a Villa Erba, sul lago di Como. Infatti, l’Italia costituisce un mercato particolarmente ricettivo per i crossover del genere. Quindi non è affatto azzardato prevedere un buon successo anche per l’ultimo nato a Wolsfburg. Che tuttavia non avrà vita facile dovendosi misurare con l’Audi Q2 e, soprattutto, con il “best seller” Toyota C-HR molto apprezzato nelle nostre latitudini.

Realizzato sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, il T-Roc sposa la formula trita e ritrita del “compatto fuori e grande dentro”. Infatti offre un bagagliaio tra i più capienti della categoria: 445 litri di capacità con i sedili posteriori in uso. “T-Roc stabilisce un nuovo parametro nel segmento in forte crescita dei SUV- ha affermato Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione del brand Volkswagen, durante la presentazione mondiale a Villa Erba. Con la sua funzionalità, la dinamica di guida e la tecnologia incarna tutte le migliori qualità Volkswagen”.

Abitacolo ben caratterizzato

Se all’esterno il T-Roc è molto simile all’Audi Q2 nelle fiancate, all’interno invece presenta una forte e originale caratterizzazione. Lo stile è minimalista, ma la qualità percepita rimane agli alti livelli tradizionalmente Volkswagen. Più in dettaglio, la plancia mostra elementi orizzontali e ospita il sistema di infotainment da 8 pollici. Inoltre, spicca un’ampia superficie interamente rivestita in vetro, mentre nella consolle centrale sono integrati su tre piani orizzontali i comandi relativi ai sistemi start/stop, ESP, hazard e assistenza al parcheggio.

Degno di nota anche l’Active Info Display da 11,7 pollici con qualità grafiche da 133 dpi. Infine, tutte le versioni del T-Roc dispongono di serie del Composition Media che comprende lettore CD con display da 8 pollici rivestito in vetro.
Non mancano di serie i sistemi di assistenza alla guida come il Front Assist con funzione di frenata di emergenza, in grado di individuare anche i pedoni.

Cinque motorizzazioni

In fase di lancio la gamma del Volkswagen T-Roc prevede cinque motori, ossia due TSI alimentati a benzina e tre TDI a gasolio con potenze comprese tra 115 e 190 CV. La trazione è anteriore, ma sarà disponibile anche il sistema integrale 4Motion associato al rapido cambio DSG a 7 rapporti. La prevendita del Volkswagen T-Roc comincerà il prossimo settembre, mentre il lancio vero e proprio in Europa avverrà a novembre. Il prezzo di listino partirà da 22.900 euro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version