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Porsche Panamera 4-E Hybrid Sport Turismo: innovazione globale

La nuova shooting brake di Stoccarda porta in dote una motorizzazione ibrida, che costituisce il primo passo verso una Porsche full electric. La versione 4-E Hybrid della Porsche Panamera Sport Turismo, ha un motore 2.9 litri V6 turbo da 330 CV associato a un propulsore elettrico da 136 CV.

La prima volta

Fino a pochi anni fa una Porsche shooting brake sarebbe stata impensabile. Ma i mercati si evolvono, le esigenze cambiano ed ecco debuttare la Panamera Sport Turismo. Una vettura con quattro posti comodi più uno (quello centrale, infatti, è un pochino sacrificato) ma soprattutto caratterizzata dal baule capiente come non mai: da 520 litri a 1.390 litri. Il tutto completato dalla linea inconfondibilmente Porsche, ossia filante, sportiva e con qualche accenno all’evergreen 911 che non guasta certo.

L’abitacolo è identico a quello della Panamera berlina che ben conosciamo. Infatti troviamo  tanto di strumentazione perfettamente alla portata del guidatore e il volante ripreso dall’iconica 918. Non manca il maxi schermo da 12” touchscreen, associato alla consolle tattile che gestisce il sistema di infotainment con Apple Car Play e varie impostazioni della vettura. Infine, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è impeccabile come da migliore tradizione Porsche.

Aerodinamica impeccabile

La Porsche vanta una lunga militanza nel mondo delle corse che continua ancora oggi. Di conseguenza la sperimentazione in pista si traduce in soluzioni da trasferire direttamente nella produzione di serie. Al riguardo, lo spoiler mobile sopra il lunotto ne è un chiaro esempio e ha tre livelli d’incidenza: -7°, +1° e + 26°. Questo sistema è in grado di cariare in funzione della velocità e del programma di guida selezionato, aumentando o diminuendo il carico aerodinamico secondo le necessità.

L’ibrido allo stato dell’arte

Analizzando la versione 4-E Hybrid della Porsche Panamera Sport Turismo, troviamo il motore 2.9 litri V6 turbo da 330 CV associato a un propulsore elettrico da 136 CV. Di conseguenza, la potenza massima di sistema ammonta a 462 CV. Quanto alle prestazioni, Porsche dichiara l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 4”6/10, a fronte della velocità massima di 276 km/h. Quattro sono le modalità di guida selezionabili: Hybrid Auto dove sia ha il massimo spiegamento di potenza, E-Power per il funzionamento totalmente elettrico, E-Hold che utilizza il solo motore a benzina ed E-Charge per la ricarica delle batterie durante la marcia.

Quanto all’autonomia, secondo i tecnici di Stoccarda la vettura è in grado di percorrere fino a 51 km utilizzando il solo motore elettrico. Infine, i tempi di ricarica delle batterie precedono 6 ore con il caricatore da 3.6 kw e una presa da 230 v a 10 Ampére. Mentre utilizzando il caricabatteria da 230 V a 32 Ampère il tempo è di 2.4 ore. Tempo decisamente ragionevole quest’ultimo.

Gian Marco Barzan

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