MotorAge New Generation

Mercedes-Maybach 6 Cabriolet: Sei metri, e sopra… il cielo

Il look d’ispirazione nautica e propulsione 100% elettrica per la più esclusiva e lussuosa Mercedes di sempre.

Motorizzazione completamente elettrica

Lunga quasi sei metri, la Mercedes-Maybach 6 Cabriolet è il prototipo di una lussuosissima convertibile. Anche se la linea ispirata al mondo dorato degli yacht che ha deliziato la vista del pubblico presente a Pebble Beach. Un’auto stilisticamente e concettualmente imparentata con la leggendaria Mercedes-Benz 500K del 1936. Senza peraltro sconfinare in eccessi retrò ma al contrario ponendo uno sguardo verso il futuro. Un futuro green in quanto la Mercedes-Maybach 6 Cabriolet vanta la propulsione al 100% elettrica, che tuttavia non comporta rinunce né sul fronte delle performance né tantomeno sul versante dell’autonomia. Infatti, spiccano la potenza massima di ben 750 CV e il raggio d’azione di 500 km.

Un raffinato salotto viaggiante

Il look d’ispirazione nautica si estende all’abitacolo, dove troviamo un vero e proprio salottino con illuminazione a LED anche per i bottoni delle impunture delle poltrone stile Chesterfield. Il pavimento in legno pregiato è “preso in prestito” dagli yacht e il servizio Concierge fruibile mediante l’infotainment di bordo, in grado di gestire parecchie richieste da parte del pilota e del passeggero. Già, perché per quanto strano possa sembrare per una vettura lunga quasi sei metri, l’ultima delle Maybach è un’ammiraglia con due soli posti.

Invece all’esterno, un ulteriore particolare d’ispirazione 500K è rappresentato dal cofano che si apre a libro. Ma lo spazio lasciato dall’assenza di un motore tradizionale a favore delle batterie ha permesso di alloggiare un raffinato set di bagagli sagomati e un kit per pic-nic per due persone. Difficile stabilire se e quando la Mercedes-Maybach 6 Cabriolet entrerà in produzione. Se lo farà potrà sempre contare su un pubblico di facoltosi tanto nei mercati emergenti quanto nel Nord America dove è stata svelata. Del resto, il green del golf di Pebble Beach rimandava idealmente sia al mondo del lusso cui la Maybach è destinata, sia alla propulsione ecologica.

La redazione

Exit mobile version