MotorAge New Generation

Jaguar XJR575: intervista da 0 a 300 km/h

E’ durata solamente 44 secondi l’intervista che, a bordo della Jaguar XJR575, la presentatrice televisiva e pilota Amanda Stretton ha compiuto a Wayne Burgess, Jaguar Production Studio Director e SVO Projects Director.

Accelerazione impressionante

La nuova Jaguar XJR575 è una delle auto capaci di raggiungere la velocità massima (elevatissima) da fermo nel minor tempo possibile. Infatti, l’accelerazione da 0 alla punta di 300 km/h autolimitati avviene in appena 44 secondi. Tempo che ha impiegato la presentatrice televisiva e pilota Amanda Stretton a intervistare Wayne Burgess, Jaguar Production Studio Director e SVO Projects Director.

Quest’ultimo ha risposto alle domande con tipico aplomb inglese, mentre in circuito spingeva al massimo in tutte le marce la XJR575. A commento del divertente evento record, Burgess ha dichiarato: “Sono stato intervistato brevemente moltissime volte nella mia vita, ma nessuna è stata come questa. E’ stato divertente e ho appena avuto il tempo di rispondere a una raffica di domande prima di raggiungere i 300 km/h, dopodiché era già tutto finito. Possiamo rifarlo?”

La più potente XJ di sempre

Da quando è nata nel lontano 1968, passando attraverso svariate generazioni, la Jaguar XJ non è mai stata così potente come la XJR575. Quest’ultima cifra, infatti, suggerisce i CV sprigionati dal motore 8 cilindri a V di 5.0 litri, sovralimentato mediante un compressore volumetrico. Ma è altrettanto impressionante la coppia massima pari a 700 Nm. Queste performance sono evidenziate da elementi estetici (funzionali alle prestazioni stesse) come il nuovo spoiler posteriore, l’estrattore, lo splitter e le prese d’aria maggiorate. Specifici anche i cerchi in lega Farallon da 20” in nero lucido, che lasciano chiaramente intravedere le rosse pinze frenanti di un impianto a prova di ripetute staccate al limite.

Due le tinte proposte per la carrozzeria: Velocity Blue e Satin Corris Grey (colore questo della vettura protagonista dell’intervista record). In sintesi, la più potente tra le XJ è un perfetto esempio di sportività associata al comfort e all’eleganza. A questo proposito, Ian Callum- Jaguar Director of Design ha dichiarato: “La XJR575 è una vettura ad alte prestazioni, ma questo non significa che abbiamo dovuto rinunciare al comfort e allo stile”.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version