MotorAge New Generation

Volvo XC60: 421 CV firmati Polestar

Come già altri modelli, anche il nuovo suv Volvo XC60 riceve gli aggiornamenti della divisione Polestar. Motorizzazione ibrida plug-in spinta da 14 CV in più e l’ottimizzazione del cambio.

La motorizzazione più potente di tutta la gamma.

La Volvo XC60 arriva per ultima tra i modelli della Casa scandinava passati per le officine del dipartimento Polestar. Infatti la personalizzazione iniziale non poteva che essere incentrata sul modello equipaggiato con il T8 Twin Engine, inedito powertrain plug-in hybrid da 407 CV .  L’unità aggiornata usufruisce ora di 14 CV aggiuntivi, arrivando ad erogare una potenza complessiva di 421 CV.
Inoltre, le modifiche si sono concentrate soprattutto sul miglioramento del rendimento ai medi regimi, quelli più utilizzati nell’uso quotidiano. Mentre la trasmissione a otto rapporti è stata ottimizzata per velocizzare la rapidità delle cambiate. Nonostante queste modifiche, restano intatte le garanzie Volvo, incluso il valore sui consumi di 2,1 litri/100km e un’autonomia in modalità elettrica di 45 km.

Segmento Premium ad alte prestazioni

Accanto all’intervento sul motore termico 2 litri, si sommano quelli al cambio automatico 8 marce, reso più rapido nei passaggi marcia. Senza dimenticare la funzione Gear Hold grazie alla quale, nella guida più impegnata e vivace, l’elettronica mantiene la marcia “inserita” in condizioni di forza G laterale accentuata. Proprio dove un cambio di rapporto potrebbe scompensare la dinamica. Si direbbe che l’obiettivo è quello di rendere simile il cambio automatico a quello manuale.
Con una mappa motore rivista per offrire più spinta ai regimi intermedi, anche i punti di cambiata della trasmissione 8 marce sono stati modificati. E’ chiaro che il brand legato alla Casa svedese si è posto come obiettivo di affrontare realtà affermate come la Tesla, nel settore dei modelli elettrici premium ad alte prestazioni..

L’ottimizzazione Polestar verrà offerta anche sulle altre versioni turbo benzina della gamma, la T5 e la T6, nonché sui turbodiesel D4 e D5 che passa da 235 a 240 cavalli. La Volvo XC60 Polestar per il momento sarà disponibile sul mercato inglese, ma più avanti la commercializzazione verrà probabilmente estesa anche ad altri mercati, come accaduto per altri modelli Volvo in passato.

La redazione

Exit mobile version