MotorAge New Generation

Porsche 911 GT2 RS: potenza al top

Con 700 CV sprigionati dal motore boxer biturbo, la 911 GT2 RS è la 911 più potente nella storia.

Debutto a Goodwood

Al Festival of Speed di Goodwood ha debuttato a livello mondiale la nuova Porsche 911 GT2 RS. Cuore della vettura sportiva ad altissime performance è il propulsore flat six 3,8 litri sovralimentato mediante due turbocompressori, erogante 700 CV. Potenza monstre che, assieme al peso contenuto a 1.470 kg a serbatoio pieno, consente lo sprint da 0 a 100 km/h in 2”8/10 e la velocità massima di 340 km/h. Il propulsore è basato sul motore da 3,8 litri che equipaggia la 911 Turbo S.

Turbocompressori più voluminosi comprimono una maggiore quantità d’aria nelle camere di combustione, garantendo un consistente aumento di potenza. Un nuovo sistema di raffreddamento supplementare spruzza l’acqua nebulizzati sugli intercooler in caso di temperature molto elevate. Così facendo riduce la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento ottimale nelle sollecitazioni estreme. Infine, un cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti. Studiato apposta per la GT, consente la trasmissione della potenza senza interruzione della forza motrice.

Telaio da gara

Grazie a un telaio sportivo per impiego in pista con asse posteriore sterzante e pneumatici Ultra High Performance, la 911 GT2 RS raggiunge in curva velocità elevatissime. Come avviene per tutte le supersportive GT, il nuovo modello dispone di un sistema PSM specifico. La modalità Sport è perfettamente adattata alla dinamica di guida. Potenti le prese d’aria di aspirazione e scarico, in combinazione con il pronunciato alettone posteriore. A sottolineare che l’aerodinamica della vettura definisce la forma e il design. Anche gli pneumatici grandi e larghi (265/35 ZR 20 anteriormente e 325/30 ZR 21 posteriormente) garantiscono eccezionali forze laterali e frenanti.

Tanto carbonio

La 911 GT2 RS dispone di serie dell’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake. I passaruota anteriori, le prese di raffreddamento nei passaruota stessi, la parte superiore degli specchi retrovisori esterni Sport Design, le aperture di ventilazione laterali posteriori e gli elementi della parte posteriore sono in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK), come molti componenti interni. Anche il cofano anteriore è realizzato in carbonio per ridurre drasticamente il peso. Peso che volendo può essere diminuito ulteriormente di circa 30 kg. Basta scegliere il pacchetto Weissach opzionale che consiste in numerosi componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. La Porsche 911 GT2 RS è in vendita in Italia a partire da 293.732 euro, inclusa IVA e dotazione specifica per il Paese.

La redazione

Exit mobile version