MotorAge New Generation

Nissan Qashqai: nelle concessionarie a settembre

A Sunderland (Regno Unito) è iniziata la produzione della Qashqai, la rinnovata SUV compatta. Nuovi contenuti premium per il crossover più venduto in Europa.

Investimenti pari a 53 milioni di Sterline

La nuova serie di Nissan Qashqai è realtà. Non era certo che dopo aver presentato il restyling della seconda generazione al Salone di Ginevra, nel marzo scorso, la vettura entrasse subito in produzione. Invece l’impianto britannico di Sunderland, collocato nella contea metropolitana del Tyne and Wear, ha completato l’assemblaggio dei primi esemplari dell’aggiornato SUV-crossover di segmento C. Obiettivo: produrre un nuovo veicolo di successo tra quelli attualmente costruiti in Gran Bretagna. Come per la generazione precedente, si prevede l’esportazione nei mercati europei e mondiali.

Per supportare e rafforzare la leadership della nuova vettura è stato fatto un investimento pari a 53 milioni di sterline. Il risultato ha permesso di incrementare la capacità produttiva per realizzare Qashqai su entrambe le linee di Sunderland.

Più stile e comfort di guida

Il nuovo Nissan Qashqai si presenta con nuovi contenuti premium. Con gli interventi di miglioramento si è ottenuto un design degli esterni più moderno ed elegante. Inoltre, una maggiore qualità degli interni, migliori prestazioni di guida e nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Dalla primavera del 2018, il nuovo Qashqai sarà dotato del sistema di guida autonoma ProPILOT.  Il sistema regola sterzo, accelerazione e frenata durante la percorrenza in autostrada su corsia singola. Sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità.
Sotto il cofano, Nissan Qashqai MY 2017 (la trazione è anteriore o integrale) viene equipaggiata con le unità turbodiesel 1.5 dCi 110 CV e 1.6 dCi 130 CV, e con i motori a benzina 1.2 115 CV e 1.6 163 CV. La gamma delle motorizzazioni si abbina al cambio manuale a sei rapporti e sull’automatico CVT.

Quasi 3 milioni di veicoli

Colin Lawther, Senior Vice President di Nissan responsabile della produzione, degli acquisti e della gestione della supply chain in Europa, ha dichiarato: “Nissan Qashqai è l’originale crossover urbano e rimane il leader indiscusso nella sua categoria. Nei dieci anni trascorsi dal lancio, abbiamo realizzato più di 2,8 milioni di veicoli a Sunderland, portando la produzione dello stabilimento a livelli record. Grazie al nuovo design e alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, questo nuovo modello segna l’inizio di una nuova era sia per Qashqai che per le nostre attività produttive”.
Oltre a Qashqai, Nissan realizza nello stabilimento di Sunderland anche la LEAF 100% elettrica, il crossover Juke e i modelli di fascia alta Infiniti Q30 e QX30. Forti di una produzione totale di 507.436 veicoli nel 2016, Sunderland è il più grande stabilimento automobilistico nel Regno Unito.

La nuova serie sarà disponibile nelle concessionarie Nissan a partire dal prossimo settembre, su cinque linee di allestimento: Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e la nuova Tekna+, dotata di finiture esterne e abitacolo “premium”.

La redazione

Exit mobile version