MotorAge New Generation

Millennials a caccia dell’auto ideale

 Una Generazione quella dei Millennials tra le più attive nell’acquisto di auto online. Con determinate scelte, regole e preferenze.

Possedere un’auto è ancora un desiderio diffuso tra i millennials. Lo afferma  AutoScout24 nella sua ultima ricerca, incentrata sul rapporto della generazione del nuovo millennio con il mercato automobilistico.

L’analisi ha preso in esame le preferenze dei millennials nell’acquisto di un’auto. I risultati rilevano che si tratta ancora di una categoria molto sensibile alla possibilità di avere un’auto di proprietà. Le preferenze hanno poi disegnato il profilo dell’auto ideale, e i comportamenti di acquisto più comuni.

L’indagine è stata realizzata prendendo in esame le visualizzazioni di annunci registrate negli ultimi 12 mesi. La categoria, compresa tra i 18 e i 34 anni, è stata analizzata secondo una suddivisione degli utenti in due fasce d’età, rispettivamente inferiore e superiore ai 25 anni.

I millennials nel confronto con le altre categorie.

Il risultato secondo cui sono proprio i millennials i più attivi nella ricerca e acquisto di un’auto emerge dal confronto con le altre fasce d’età.

In particolare, la percentuale maggiore di visualizzazioni al sito proviene dalla fascia compresa tra i 25 e i 34 anni, al 26,9%. Per chi ha meno di 24 anni, invece, il dato si attesta sul 15,5%, per un risultato complessivo del 42,4%.

Ciò manifesta anche una particolare attitudine da parte della categoria all’utilizzo di strumenti online per la ricerca e l’acquisto di un’auto.   

Chi sono i più interessati: conferma per gli uomini.

Ma chi vince tra uomini e donne? Secondo AutoScout24 sono sempre gli uomini a dimostrare un maggior legame verso il mondo delle auto, con picchi per la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Qui le visualizzazioni si attestano su un consistente 19,7%, contro il 7,2% delle donne.

Insieme, gli uomini della categoria guidano il 30,2% delle visualizzazioni, a fronte del 12,2% delle donne.

Nord Italia più attivo.

Netta predominanza del Nord Italia per quanto riguarda la provenienza geografica delle visualizzazioni.

In particolare, è la Lombardia a registrare il livello maggiore di attenzione, con il 25,8% delle visualizzazioni per la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Per la regione, prima posizione anche per gli utenti di età inferiore ai 25 anni.

L’elevato interesse da parte delle regioni settentrionali è testimoniato anche dalle successive posizioni di Veneto ed Emilia-Romagna, 9,1% e 8,1%.

Tra le altre regioni più attive, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Fiat e BMW i brand più cercati.

I brand Fiat e BMW si dividono la prima e la seconda posizione, rispettivamente per le due fasce d’età considerate.

La Casa torinese conquista i più giovani, intestandosi il 17% delle visualizzazioni. Per gli over 25, è BMW in pole position, con un netto 21%.

Interesse elevato poi per Audi, in terza posizione in entrambi i casi. Tra le italiane, posizione di primo piano anche per Alfa Romeo e Lancia, nel cuore degli ultra 25enni.

Inseguendo Volkswagen Golf.

Tra oltre 2.500 modelli è Volkswagen Golf il più cercato. Infatti è primo in classifica sia per la fascia d’età 18 – 24 anni che per quella superiore. In entrambi i casi, la percentuale di visualizzazioni supera il 3%, con punte tra i giovanissimi al 3,3%.

Poi, ancora, Audi A3 al secondo posto per gli under 25 al 2,6%. Per il modello della Casa di Ingolstadt, podio anche per la fascia 25 – 34, con un terzo posto al 2,5%.

Tra le italiane, spicca la Fiat 500, particolarmente tra i più giovani, che gli assegnano il terzo posto al 2,3%. Alfa Romeo Giulietta e Fiat Panda figurano in entrambe le classifiche.

A sorpresa spicca la Berlina.

Sorprende un po’ il risultato della Berlina per la sua capacità di conquistare i millennials. Tra i diversi tipi di carrozzeria, infatti, è proprio questo il più ricercato. Il dato, ancor più stranamente, emerge tra gli utenti tra i 18 e i 24 anni, al 47,6%. La fascia superiore si attesta invece al 41,1%.

Altra sorpresa con la Station Wagon, che scalza carrozzerie più sportive e grintose con la comodità degli spazi. Per la wagon, un secondo posto, più ampio tra gli ultra 25enni, al 20,1%.

Terzo posto diviso tra Coupé e SUV – Fuoristrada, oltre l’11% in entrambe le fasce d’età.

Vince ancora il Diesel.

Quanto al carburante, secondo la ricerca, sono ancora le auto Diesel alimentate a gasolio le più ricercate. Questo in particolare per gli over 25, che dedicano il 60,4% delle ricerche a questo tipo di vetture. Benzina al secondo posto al 34,2%.

Rapporto più bilanciato tra Diesel e benzina (Ciclo Otto) per la fascia d’età tra i 18 e i 24 anni, rispettivamente al 52,9% e 41,5%. In entrambe le fasce d’età, il GPL occupa la terza posizione, con circa il 3%.

Auto elettriche ed ibride sono ancora sotto, ma le tendenze, siamo certi, promettono una veloce scalata.

Spesa media: Il prezzo sostenibile.

Pare che il prezzo medio più sostenibile da parte dei millennials arrivi a 10mila euro. I 10 prezzi più visualizzati, infatti, non supera quella cifra. E un’attenzione particolare va ad auto dal costo medio di 3mila euro, considerato rispettivamente per il 3,8% e il 2,9% dalle due fasce d’età.

La cifra vale per tutte le dieci regioni più presenti sul sito. Fa eccezione il Veneto, che per gli over 25 vede salire in testa auto dal costo medio di 4mila euro.

Ricerche prevalentemente da mobile.

Secondi i dati, il maggior numero di visualizzazioni da parte dei millennials arriva da mobile. Il riscontro per le due fasce d’età è analogo, e vede gli ultra 25enni in prima fila con il 60,5% delle preferenze accordate, contro il 33,6% rivolte al desktop. Dipende certamente anche dalle maggiori propensioni e possibilità verso l’uso di cellulari e affini.

Mobile forte comunque anche tra i più giovani, qui al 59%, contro il 36,9% delle visualizzazioni fatte tramite desktop. Tablet in terza posizione per entrambe le fasce d’età.

Fiducia ai privati.

Tra i due canali di acquisto, privati e concessionari, a differenza di altri i millennials preferiscono i privati. Questo per entrambe la fasce d’età considerate, con una percentuale più forte per gli under 25, che visualizzano annunci inseriti da privati nell’86,4% dei casi, contro il 13,6% che si rivolge ai concessionari.

Per AutoUncle un elemento che testimonia una fiducia particolare della categoria verso canali di acquisto non convenzionali. A nostro parere è anche per la possibilità di trovare, o strappare, prezzi più competitivi. Anche se questo può far rinunciare a determinate garanzie. 

Di certo i millenials non hanno remore dettate da preconcetti nei confronti dei mercati digitali. C’è preparazione e consapevolezza circa le enormi possibilità offerte da piattaforme di vendita online.

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