MotorAge New Generation

Hyundai i30 N: dalla strada alla pista e ritorno

In vista della presentazione ufficiale il prossimo 13 luglio, Hyundai divulga l’ultimo video che mostra la i30 N, nella sessione finale di test al Nurburgring.

Inno alle forti emozioni

Hyundai ha da poco reso disponibile un video della nuova i30 N, vettura ad alte prestazioni di cui Albert Biermann, Responsabile sviluppo e test dei modelli High Performance del Gruppo Hyundai spiega: “Hyundai I30 N rappresenta un importante passo nel percorso di crescita del brand, arricchendolo di emozioni e prestazioni. E’ un’auto studiata per trasmettere un piacere di guida entusiasmante ed è pronta a soddisfare appieno gli appassionati” ha concluso Biermann.

Il piacere di guida al primo posto

Lo sviluppo della Hyundai i30 N è stato mirato su aspetti come l’handling, le prestazioni su pista e le performance bilanciate. Come sempre la massima rilevanza mira al coinvolgimento del guidatore più che ai freddi numeri.Infatti, sulla nuova i30 N l’emozione conta più dei giri al minuto (“BPM more than RPM) e il piacere di guida è al primo posto.

La i30 N debutterà il 13 luglio con il 2.0 turbo quattro cilindri. Sulla vettura di serie dovrebbe avere due varianti: 250 e circa 275 CV. L’unità sarà abbinata al cambio manuale a sei rapporti, mentre il doppia frizione non è ancora stato confermato. Probabilmente sarà proposta in due livelli di potenza. Ci aspettiamo grande rilievo a tutti gli accorgimenti derivati dalle alte prestazioni, tra cui carrozzeria specifica con spoiler e profilo estrattore.

Ottima guidabilità e tenuta di strada

Collaudata nelle condizioni più estreme sul circuito del Nurburgring, il primo modello ad alte prestazioni Hyundai domina le curve più impegnative grazie a un’eccezionale guidabilità e tenuta di strada. Anche affidabilità e prestazioni hanno rappresentato punti principali nel processo di affinamento della nuova i30 N. Tutti elementi confermati anche nei test svolti durante una delle gare più impegnative esistenti: la 24 Ore del Nurburgring (ADAC).

Del resto, grazie ad una molteplice varietà di personalizzazioni, le caratteristiche di guida della vettura possono essere regolate in base alle preferenze del pilota e alle condizioni della strada, con diverse modalità che rendono la Hyundai i30 N adatta a tutte le occasioni: dalla guida nei centri urbani ai giri al limite in circuito.

La redazione

Exit mobile version