MotorAge New Generation

ePrix New York: trionfo per DS Virgin Racing

 Doppia vittoria per Sam Bird e DS Virgin Racing ai due ePrix New York, entrati nel circuito della Formula E. Fa molta fatica Renault, ma si avvicina al titolo.

Evidentemente a Sam Bird è piaciuto molto il tracciato preparato a New York per le due gare di Formula E.  Il pilota del team DS Virgin Racing torna a casa con la vittoria di entrambe le gare di Formula E disputate.

E’ la prima volta che la città Newyorkese si affaccia al mondo degli ePrix. Come deciso, lo farà anche Roma. Altro segno, se servisse, che il Campionato di Formula E per monoposto elettriche ha conquistato un’importanza globale.

L’evento inaugurale nelle vie della Grande Mela ha infatti riscosso un successo eccezionale.Per l’occasione, DS Virgin Racing ha realizzato una particolare photo gallery con con la monoposto elettrica DSV-2, piloti e team. Con la buona somma di punti possono possono lottare per il terzo posto nella classifica dei Team, e Sam Bird per il podio negli appuntamenti finali della stagione, a Montreal, Canada.

New York si era svegliata con un bel cielo azzurro. A Brooklyn, strade e tribune gremite. La sessione di prove libere è stata accorciata causa due incidenti (andata a muro del pilota Venturi, Tom Dillmann, e poi di Robin Frinjs).

Mattina in Pole Position.

Di fatto, dopo Alex Lynn (al debutto in FE) nella prima giornata, Sam Bird è stato il più veloce nella Super Pole di domenica. La gara comprendeva sei giri in più rispetto a sabato, rendendo cruciale la gestione della batteria.

Le Renault e.dams si sono questa volta viste in difficoltà. Il fatto che mancasse Sebastien Buemi metteva evidentemente in ansia la squadra. Buemi è ancora al comando della classifica piloti, ma Di Grassi e ABT Audi Sport si sono avvicinati. Il titolo team è per Renault Sport quasi al riparo, non così quello piloti. E poi non si sa mai, come hanno affermato gli stessi francesi.  

I primi giri sono stati estremamente combattuti, e i sorpassi sono continuati per tutta la gara. Con la sua DS Virgin Alex Lynn nella seconda gara è stato costretto al ritiro per un problema elettrico. Dell’ingresso della safety car hanno approfittato i rivali di Sam Bird per un passaggio ai box e in qualche caso il cambio vettura. Pronto però il recupero per restare nel plotone frenato dalle bandierine gialle.

Gestione dell’energia. Velocità Elettrica.

La seconda metà della gara si è rivelata una prova di gestione dell’energia, per portare a termine i 49 giri totali. Sam Bird è riuscito a tagliato il traguardo con ben undici secondi di vantaggio sul secondo, e oltre 12″ sul terzo. Entrambi con la sorprendente monoposto Mahindra. Nel week-end ha consegnato complessivamente 56 punti a DS Virgin Racing.

“Non riesco ancora a crederci”, racconta Sam Bird, “Che week end!”. “Con una gara 2 più lunga rispetto a gara 1 temevo di avere difficoltà a gestire l’energia, ma abbiamo tenuto tutto sotto controllo. Il passaggio ai box è stato il momento clou, ma ma siamo riusciti a restare davanti”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance : “I risultati del week-end ci mostrano che la nostra auto è veloce nelle qualifiche e molto efficiente in termini di consumo di energia. Questo è il risultato degli sforzi di ricerca e sviluppo dedicati alle sessioni di test e alle sessioni al simulatore”.

Alla sera i colori del DS Virgin Racing hanno “acceso” l’Empire State Building. Sir Richard Branson ha partecipato alle celebrazioni del podio.

Le due ultime gare della stagione (gare 11 e 12) del Campionato FIA Formula E si disputano a Montreal, in Canada, il 29 e 30 luglio.

 Redazione MotorAge.it  | F.R.

 

Formula E – ePrix New York (Gara 10) – Classifica

1. Sam Bird, DS Virgin Racing, 49 giri
2. Felix Rosenqvist, Mahindra, +11.381s
3. Nick Heidfeld, Mahindra, +12.319s
4. Pierre Gasly, Renault e.dams, +12.355s
5. Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport, +23.451s
6. Nicolas Prost, Renault e.dams, +30.470s
7. Tom Dillmann, Venturi, +41.862s
8. Jean-Eric Vergne, TECHEETAH, +52.292s
9. Robin Frijns. Andretti Formula E, +1:00.475s
10. JérômeD’Ambrosio,Faraday Future Dragon Racing, +1:12.659s

Classifica Piloti (dopo Gara 10)
1. Sébastien Buemi, 157 punti
2. Lucas di Grassi, 147 punti
3. Felix Rosenqvist, 104 punti
4. Sam Bird, 100 punti
5. Nicolas Prost, 84 punti
6. Nick Heidfeld, 78 punti
7. Jean-Eric Vergne, 74 punti
8. Jose Maria Lopez, 50 punti
9, Daniel Abt, 47 punti
10. Nelson Piquet Jr, 33 punti

Classifica Team (dopo Gara 10)
1. Renault e.dams, 259 punti
2. ABT Schaeffler Audi Sport, 194 punti
3. Mahindra Racing, 182 punti
4. DS Virgin Racing, 153 punti
5. TECHEETAH, 94 punti
6. NEXTEV NIO, 59 punti
7. Andretti Formula E, 30 punti
8. Faraday Future Dragon Racing, 30 punti
8. Andretti Formula E, 30 punti
9. Venturi Formula E Team, 28 punti
10. Panasonic Jaguar Racing, 21 punti

 

 

 

 

Exit mobile version