MotorAge New Generation

In Autostrada le moto pagano meno. Solo con Telepass

Già da 1° agosto entrerà in vigore il pedaggio ridotto del 33% per gli utenti delle due ruote che utilizzano Tepass.


Merito della Federazione Motociclistica Italiana

Da mesi FMI conduceva una battaglia con il supporto del Ministero dei Trasporti, per ottenere uno sconto sul pedaggio autostradale per i motociclisti. Di recente la Aiscat, associazione delle società che gestiscono le arterie a pagamento, ha finalmente accolto la proposta.

Per tutti i motociclisti e scooteristi la tariffa del pedaggio autostradale è ridotta di un terzo, così da tener conto della minor “usura” che questi veicoli causano alle infrastrutture. Però la riduzione è applicata solo ai motociclisti dotati di un Telepass che hanno abbinato l’apparecchio solo a targhe di una o più moto.

Sconto operativo da 15 settembre

Anche se la misura sarà effettiva dal 1° agosto, solo dal 15 settembre 2017 diventerà operativa, Ma sono previsti rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Purtroppo questi sono i tempi per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario.

In sintesi, i motociclisti che si doteranno di Telepass potranno risparmiare fino al 33 % sul costo originale del pedaggio. Infatti, se fino ad oggi per il tratto Roma – Firenze Sud si spendevano 18,10 euro ora la spesa scenderà a 13 euro, con un risparmio netto di 5,10 euro.
E la società di Telepass sarà soddisfatta perché vedrà salire considevolmente la sua clientela.

La redazione

Exit mobile version