MotorAge New Generation

Auto e colori: un Paese ancora tradizionalista

 Dai costruttori l’offerta di colori aumenta, ma le scelte degli italiani puntano ancora molto sul classico. 3 auto su 4 sono grigie, bianche o nere. Questione di età, regione o altro…

Se si parla di colori per la propria vettura, gli automobilisti italiani non sembrano volersi sbizzarrire. Le immatricolazioni in Italia nei primi 6 mesi del 2017 dimostrano infatti che tre auto su quattro vengono scelte in grigio, bianco o nero. A dirlo è l’UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere, che ha effettuato una ricerca sui colori di auto più scelti in Italia.

E’ vero, oggi ci sono tante tinte, metalliche o micalizzate dagli effetti ottici strani, ma le basi risultano ancora le stesse. Il grigio ha ottenuto il 35% delle preferenze, davanti al bianco (28%) e al nero (15%). Quarto è l’azzurro (8%), davanti al rosso (6%) e al marrone (5%), mentre il verde, il giallo e l’arancione vengono ordinati in meno di un’auto su cento.

Privati, aziende e noleggio.

Cambia poco negli acquisti fra i privati, che rappresentano il 56% delle vendite. In questo caso il grigio, il bianco e il nero si attestano al 31%, 29% e 14%.

Il grigio è ancora più decisivo fra le auto a noleggio, dove è scelto nel 44% dei casi, davanti al bianco (22%) e al nero (19%).

Le auto comperate dalle aziende sono poi in maggioranza grigie (31,8%) o bianche (31,3%), mentre il nero rimane al 16%.

I gusti nelle aree d’Italia.

Il grigio viene scelto più di frequente nel Nordovest (34,2%), nel Nordest (38,5%) e al Sud (32,2%), a differenza del Centro dove invece il bianco si aggiudica il primato. Il nero è terzo in tutte le aree d’Italia, dal 17,9% del Nordest al 9,8% delle Isole. La quarta posizione è ovunque dell’azzurro, mentre il rosso e il marrone si dividono la quinta posizione a seconda dell’area geografica.

Per fascia d’età.

Gli studi dimostrano inoltre che i giovani da 18 a 29 anni scelgono quasi con la stessa frequenza il bianco (28,4%) e il grigio (28,1%). In tutte le altre fasce d’età la prevalenza di un colore è più netta. Fra i 30 ed i 45 anni è più gettonato il grigio, fra i 46 ed i 55 anni il bianco, fra i 56 ed i 65 anni e oltre si torna al grigio. 

La situazione nell’usato.

Il mercato dell’usato sembra anche più desolante dal punto di vista dei colori (e non solo da questo, ma è un’altra storia!). Nei mesi invernali, notoriamente grigi, un po’ di colore starebbe bene sulle strade. C’è da dire che negli acquisti di seconda mano la scelta è condizionata anche dall’offerta di quanto già esistente. Dunque, la gamma dei colori è già piuttosto limitata. Autouncle.it, come portale di confronto per auto usate, è andato a a fare un po’ la stessa ricerca “di colore”.

Sono stati considerati diversi tipi di veicoli: quasi 800mila tra SUV, station wagon, coupé, berlina, minivan, cabriolet e compatte. Le statistiche indicano che chi trascorre del tempo per una ricerca online, solitamente sceglie anche un colore che gli possa effettivamente piacere.

Ma nel complesso l’offerta è monotona: nero, argento e grigio continuano ad essere i più cercati. Nelle auto usate a modello famigliare (station wagon e tre volumi, ma anche SUV) questi “non colori” rappresentano addirittura il 74% del totale delle offerte. Il blu è classificato quarto (11%), seguito a ruota dal bianco e, colpo di vita sportiveggiante, dal rosso. – Vedi grafici 1 e 2 –

Le auto più piccole  sono normalmente le più colorate. Le due volumi compatte risultano essere infatti le “meno nere” con il 26% dei colori blu, rosso e altre tinte “pastello”.  – Vedi grafici 3 – 4 – 5 –

Tra tutti i tipi di veicoli analizzati, solo negli MPV il bianco batte il nero per disponibilità nell’usato.  – Vedi grafico 6 –

Diversi studi condotti da esperti evidenzierebbero che la scelta del colore di una autovettura non è solo un fatto estetico, ma mette in luce gli aspetti della personalità. Le due cose hanno davvero qualche attinenza? Fateci caso, e poi tirate le somme.

Redazione

Exit mobile version