MotorAge New Generation

Tesla: continua la scalata al successo

 Per investimenti, tecnologie, capitale, la scalata al successo di Tesla Motors continua in tutti i campi. 5 stelle NHTSA a Model X e grande attesa per Model 3. Autopilot evoluto. Per il 2018 obbiettivo 500mila auto.

Questa settimana NHTSA (US National Highway Traffic Safety Administration) ha dato a Tesla Model X una valutazione in sicurezza di 5 stelle. Questo in ogni categoria e sotto-categoria, rendendo il modello di Tesla il primo SUV a ottenere le 5 stelle. Su tutti i livelli.

I test indipendenti di NHTSA sono più numerosi e per molti versi più severi rispetto a quelli di NCAP in Europa. I risultati hanno inoltre provato che Model X ha la minore probabilità di infortuni di tutti i SUV testati. Praticamente è seconda solo a Model S.

Gran risultato per Tesla, orientata a trasformare il mercato delle auto elettriche associandole ad alte prestazioni, classe e alta tecnologia.

Tesla si è affrettata a comunicare di avere appena rilasciato l’ultima versione di Autopilot. Il sistema prevede i software di sicurezza e controlli attivi dei veicoli.

Le caratteristiche ottimizzate di Autopilot ora includono il cruise control adattivo, lo sterzo automatico, il cambio di corsia automatico, nonché il parcheggio automatico parallelo e perpendicolare e la funzionalità Summon. Anche la frenata d’emergenza automatica, l’avviso di collisione frontale e laterale e altre caratteristiche di sicurezza avanzate sono attivi e di serie.

Tutte le Tesla hanno la dotazione hardware necessaria per la guida autonoma. Secondo gli ultimi test, con un livello di sicurezza notevolmente maggiore di quello di un conducente umano. Da notare che i livelli di precisione continuano a migliorare grazie agli aggiornamenti software da remoto, che introducono nuove caratteristiche e funzionalità. Per l’acquisto di Model X Tesla sta proponendo finanziamenti da € 802 al mese.

Model 3: la grande attesa.

 C’è ancora un poco da aspettare per la nuova Model 3, molto attesa. Qualcuno ricorderà il record alla presentazione ufficiale: quasi 150mila prenotazioni nelle prime 72 ore (vedi in foto gallery). Per anticiparne la commercializzazione il brand californiano ha investito 1,2 miliardi di dollari nell’espansione della Factory di Fremont.

Nel 2016 ha venduto 84 mila auto e totalizzato grandi profitti per le collaborazioni tecnologiche nella realizzazione di veicoli elettrici Mercedes (Classe A E-Cell, Classe B Electric Drive), smart electric drive e Toyota (RAV4). Oltre che con la produzione di pack batterie e celle solari di ricarica nella Gigafactory e l’installazione di stazioni di ricarica superveloce (Supercharger).

Non a caso a Ottobre 2016 Tesla è entrata nella Top 100 della classifica dei migliori brand al mondo in fatto di capitalizzazione (ranking Interbrand).

Proclamato dallo stesso boss di Tesla, Elon Musk, l’obbiettivo di raggiungere nel 2018 la produzione di 500mila unità tra Model S, Model X e Model 3.

Probabilmente uno dei motivi del successo di Tesla è nell’immagine. A detta dei maggiori analisti americani, il brand di Palo Alto trasmette ottimismo, coraggio e fiducia nel futuro.

Redazione MotorAge.it  | Fabrizio Romano

Exit mobile version