MotorAge New Generation

Seat Arona: SUV compatto in salsa spagnola

La Casa di Martorell sferra un attacco nel settore dei SUV medio piccoli, proponendo un modello dallo stile molto emozionale e dai ricchi contenuti. La presentazione ufficiale della Seat Arona avverrà a settembre al Salone di Francoforte.

Figlia di una forte offensiva di prodotto

Si chiama Arona, come la splendida cittadina che costeggia il Lago Maggiore. E’ il nuovo SUV firmato Seat del Segmento B, frutto di un investimento complessivo senza precedenti per la Casa spagnola. Ben 3,3 miliardi di euro per il periodo 2015-2019. Tutto per garantire una forte offensiva di prodotto, di cui l’Arona rappresenta già il terzo modello nel 2017 dopo il debutto di Leon restyling e Ibiza nuova generazione.

Il mio stile è differente

Difficile proporre qualcosa di davvero originale nel settore dei SUV compatti, eppure i designer della Seat ci sono riusciti. Infatti l’Arona ha una spiccata personalità grazie alle linee nette e tese e ai tagli inconfondibili dei gruppi ottici. Un’auto dallo stile emozionale, che punta ad accattivarsi le simpatie e l’interesse di un pubblico giovane. Ma soprattutto capace di farsi strada in un segmento che vale la bellezza di 1,8 milioni di esemplari venduti all’anno.

Validi assistenti

La nuova Seat Arona ha un livello di tecnologie e dotazioni per la sicurezza e la connettività non sempre riscontrabili nella categoria di appartenenza. Ad esempio il Front Assist, regolatore della distanza automatico ACC e Stop& Start. Inoltre il sistema Hill Hold Control che rileva la stanchezza del pilota e sensori pioggia e luce. Presenti anche il dispositivo di frenata anticollisione Multi Collision Brake e la telecamera posteriore e schermo tattile da 8”. A richiesta la nuova vettura Seat potrà essere dotata di Rear Traffic Alert, Blind Spot Detection e assistenza al parcheggio.

Motori per tutti i gusti

La Seat Arona propone unità a benzina, diesel e a metano, tutte contraddistinte dall’iniezione diretta. Tra i motori a benzina troviamo il 1.0 TSI 95 CV associato al cambio manuale a cinque marce, il 1.0 TSI 115 CV con cambio manuale a sei rapporti, oppure DSG a sette marce. Infine il 1.5 TSI 150 CV con cambio manuale a sei rapporti. Per quanto riguarda i motori diesel, l’Arona dispone del 1.6 TDI declinato nelle potenze da 95 e da 115 CV. Verso la metà del 2018 la gamma verrà arricchita da un motore 1.0 TSI 90 CV alimentato a metano; una prima assoluta nel segmento dei SUV compatti.

La redazione

Exit mobile version