MotorAge New Generation

Gommatura Michelin per nuove scarpe da arrampicata

 Le Wild Country gommate Michelin vogliono vantarsi di evolvere le regole dell’arrampicata. Con le scarpette da climbing Parthian e Meshuga.

Gli esperti del contatto al suolo Michelin hanno collaborato nella realizzazione della prima scarpetta da arrampicata Wild Country. L’incontro fra l’omino dei pneumatici e il marchio inglese che produce attrezzatura per il climbing aveva l’obbiettivo di generare risultati innovativi.

Hanno creato le scarpette Parthian e Meshuga per far lavorare in sinergia tomaia e suola, rispettando la biomeccanica del piede.

I due problemi principali per gli appassionati di climbing risultano la precisione sugli appoggi e la variazione di temperatura. Anche in condizioni estreme. I tecnici Michelin guidati dall’Ing. Emmanuel Igier e il team di designer con sede a Verona hanno studiato il livello di decadimento della performance della suola.

Punto di partenza, il grip e l’attrito.

 Dalle Slick della MotoGP.

Gli pneumatici che rispondevano ai requisiti necessari sono quelli sviluppati da Michelin per la MotoGP, con la tecnologia dei racing Slick. Ovvero quelli che si distinguono per controllo e adesione al terreno.

Nasce il compound Formula che ha portato poi all’ingegnerizzazione di una mescola specifica disegnata in esclusiva per e con Wild Country. E’ la Formula Wild, considerata la migliore per aderenza, precisione e resistenza nel tempo. Soprattutto è in grado di mantenere le performance al crescere e all’abbassarsi delle temperature. Grazie a un’efficienza che rimane invariata da 0 a 25 gradi, impedisce alla suola di ammorbidirsi all’aumentare delle temperature e, viceversa, di indurirsi quando si scende a zero gradi.

Un’altra forte novità a favore della precisione della scarpetta riguarda il processo di produzione della suola. Si abbandona il sistema a lastra, per una suola stampata e modellata direttamente sul fondo della scarpetta. Una scelta che permette di ottenere una suola in 3D. È possibile quindi definire lo spessore e l’orientamento esatto della gomma nelle diverse aree del piede, a favore della sensibilità e dell’attrito. L’integrato supporto ad arco garantisce invece stabilità e resistenza alla torsione.

Oltretutto in caso di usura questa soluzione permette di risuolare con la stessa precisione la scarpetta nella zona dell’avampiede.

In sostanza le scarpette mantengono forma e performance per più tempo, senza deformarsi. Un risultato reso possibile dalla costruzione “a sandwich” brevettata Wild Country con uno strato elastico di poliuretano laminato all’interno di due strati di microfibra. Non è necessaria alcuna cucitura o gomma aggiuntiva, e ci sono quindi meno punti di pressione.

I due modelli Wild Country Michelin

Le Parthian gommate Michelin, con chiusura a lacci, sono scarpette precise sia su fessure che su placche. Pensate per il trad, l’arrampicata sportiva, il boulder e adatte anche per l’indoor.

Le Meshuga gommate Michelin, con chiusura a velcro, sono progettate per il boulder, il trad di alto livello. Idonee ai tiri verticali in movimento e alle vie ripide.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version