MotorAge New Generation

Ferrari 812 Superfast: la più prestazionale di sempre

Motore V12 da 800 CV, 0-100 km/h in 2”9/10, 0-200 km/h in 7”9/10 e 340 km/h di velocità massima fanno della 812 Superfast la Ferrari di serie più potente e veloce nella storia.

Una sfida vinta alla grande

La prima sfida da affrontare per la Ferrari, quando si mette al lavoro su un nuovo modello è tanto difficile quanto esaltante: superare ogni volta sé stessa. Un obiettivo che diviene ancor più impegnativo da ottenere nel momento in cui si tratta di progettare un’inedita vettura con motore 12 cilindri. Il propulsore che settant’anni or sono segnò l’inizio della gloriosa storia del Cavallino Rampante.

La ricerca e lo sviluppo mirati a sfruttare interamente il know-how derivato dalle competizioni, secondo un trasferimento tecnologico “dal circuito alla strada” che vede la Ferrari prima in assoluto, danno vita a un modello unico. Modello destinato a offrire al proprio pilota sia le migliori prestazioni in assoluto, sia la guidabilità più coinvolgente e appagante possibile. Il tutto senza dimenticare il comfort di alto livello sulle medie percorrenze che è insito nel “dna” di una vera berlinetta gran turismo.

Inoltre, la ricerca costante della miglior fusione tra lo stato dell’arte della meccanica e un design armonioso e nel contempo grintoso, frutto della maestria e della creatività del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, portano a una ricerca aerodinamica prossima alla perfezione. Anche la linea più avveniristica e riuscita non può però prescindere dalla potenza allo stato puro: per questo la nuova vettura nasce con un nuovo 12 cilindri ancora più efficace ed efficiente. Infatti oggi con i suoi 800 CV, ben 60 in più rispetto alla F12berlinetta, la 812 Superfast diviene la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre (a eccezione delle serie speciali con motore V12 posteriore come LaFerrari). In sostanza, con la 812 Superfast la Ferrari ha centrato ancora una volta l’obiettivo di superare sé stessa.

Motore e cambio

Nell’impostare lo sviluppo del motore, gli ingegneri della Ferrari si sono posti l’obiettivo di incrementare ulteriormente la potenza specifica del 12 cilindri che equipaggia la F12berlinetta. Compito certamente non facile visto che già fornisce prestazioni al top in assoluto. Per raggiungere questo scopo, si è deciso di lavorare intensamente soprattutto in termini di ottimizzazione del sistema di aspirazione, e sulla efficienza di combustione. Tutto questo al fine di poter sfruttare ottimamente l’incremento della cilindrata del V12 passata da 6.2 a 6.5 litri. Di conseguenza, si è ottenuta la potenza di 800 CV a 8.500 giri/min. Il che costituisce il nuovo riferimento massimo per la gamma Ferrari, e una potenza specifica di 123 CV/litro. Potenza mai raggiunta su motori montati anteriormente sulle vetture di serie nate a Maranello.

Vogliamo parlare della coppia massima? Bene, la 812 Superfast raggiunge 718 Nm a 7.000 giri/min. Valore mai conseguito in precedenza con un motore Ferrari aspirato per omologazione stradale. L’80% della coppia è già disponibile a 3.500 giri/min, a totale vantaggio della guidabilità e delle capacità di ripresa fin dai bassi regimi. Infine, la forma della curva di potenza, sempre crescente fino al regime di potenza massima di 8.500 giri/min. e la rapidità del motore nel salire di giri, danno la sensazione di una spinta inesauribile.
Parlando del cambio, la 812 Superfast è equipaggiata con il sistema F1 a doppia frizione, ulteriormente evoluto. Durante una cambiata, sia in salita che in scalata, il tempo necessario alla transizione è stato ridotto del 30%. Queste modifiche, associate all’accorciamento dei rapporti, consentono di sentire immediatamente la reattività nella risposta al pedale dell’acceleratore.

Dinamica veicolo

La Ferrari 812 Superfast garantisce eccellenti valori di tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza anche nella guida al limite in pista. Tutte qualità che si devono a una serie di fattori come ad esempio l’impostazione anteriore centrale del motore associata al cambio Transaxle. Inoltre il Passo Corto Virtuale, la perfetta interazione tra meccanica ed elettronica e il carico aerodinamico ottimale volto ad assicurare la massima deportanza possibile. Senza dimenticare come la 812 Superfast sia la prima Ferrari dotata di EPS (Electric Power Steering), ovvero il servosterzo elettrico calibrato in modo da assicurare al pilota sempre la massima comunicatività.
Ultimo ma non meno importante, la Ferrari 812 Superfast ha una linea meravigliosa che richiama la celebre 365 GTB/4 Daytona del 1969. Ed è amore a prima vista.

La redazione

Exit mobile version