MotorAge New Generation

E’ deciso: la Formula E entra a Roma

 Il Gran Premio di Formula E per bolidi elettrici arriverà sulle strade di Roma, all’Eur, il 14 Aprile 2018.

E’ deciso, la Formula E accenderà i motori anche a Roma. La FIA ha infatti approvato il calendario ufficiale degli ePrix. Il 14 aprile 2018 prenderà il via il primo Gran Premio dei bolidi elettrici sulle strade della Capitale. Il circuito, come al solito cittadino, si correrà nel quartiere EUR, quale settima prova del Campionato Mondiale di Formula E 2017-2018.

Lo ha appena stabilito il Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA, approvando il calendario del mondiale delle monoposto elettriche.

“È un grande sogno che, finalmente, diventa realtà”, ha commentato Angelo Sticchi Damiani. Il Presidente dell’ACI è membro del Consiglio Mondiale dello Sport, nel Senato e nell’Euroboard FIA.

Da quattro anni le speranze hanno iniziato ad alimentarsi. Significa proiettare Roma nel ristretto gruppo delle grandi capitali mondiali che ospitano i Gran Premi di Formula Elettrica. Gli ePrix si corrono all’interno di magnifici circuiti disegnati nei centri cittadini.

“Si tratta di città come New York, Parigi, Londra, Berlino, Pechino, Santiago del Cile e Città del Messico”, ha sottolineato Sticchi Damiani.

Inizialmente quasi snobbata, in poco più di due stagioni la Formule E ha fatto passi da gigante. Ha conquistato una sempre più folta schiera di pubblico, quindi di business e di team e costruttori. Per vari brand importante la Formula E è diventata un vero laboratorio tecnologico. Terreno di test per sviluppare le più raffinate soluzioni dell’elettrificazione dei veicoli.

 Promotori grandi brand e grandi nomi.

Renault è stata tra i promotori. Presto si sono lanciate DS Virgin, Jaguar,Panasonic, Mahindra, Venturi, la sorprendente ABT Audi Sport. Ma anche altri nomi importanti, quali Techeeta, Nextev, Andretti o Faraday Future.

Sicuramente un segnale decisivo per far passare una nuova cultura del mondo del Motorsport: si può correre, forte, anche ad emissioni zero”.

“ACI – ha concluso il Presidente – naturalmente, sosterrà dal punto di vista organizzativo questo importantissimo evento che porterà sulle strade e nelle case dei romani uno spettacolo mai visto, emozionante, innovativo e unico al mondo”.

L’e-Prix di Roma seguirà quelli di Hong Kong (2-3 dicembre), Marrakech (13 gennaio), Santiago del Cile (3 febbraio), Città del Messico (3 marzo) e San Paolo (17 marzo) e anticiperà quelli di Parigi (28 aprile), Germania (due gran premi in città ancora da annunciare, che si terranno il 19 maggio e 9 giugno), New York (7-8 luglio) e Montreal (28-29 luglio).

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version