MotorAge New Generation

Volvo XC60 secondo atto di un successo

 Inizia la nuova generazione del Suv medio svedese. Pieno di tecnologie premium.

Ha preso il via nello stabilimento svedese di Torslanda la produzione della nuova Volvo XC60. La nuova generazione del SUV medio (o sarebbe meglio definire crossover) della Casa svedese rientra appunto nella categoria dimensionale di fascia media, ma equipaggiamenti e tecnologie sono di livello assai elevato. A iniziare dall’intelligenza dei dispositivi attivi per la sicurezza. Praticamente uguali a quelle della più grande e prestigiosa serie 90, da cui è ripresa anche la struttura. Una sorellina dell’ultima XC90, insomma, più compatta e altrettanto polivalente.

La prima nuova XC60 uscita dalle catene di montaggio è una T5 Inscription AWD in colore Crystal White (vedi foto e Gallery). 

Un debutto di spicco anche a livello commerciale. Il primo modello di XC60, in nove anni ha rappresentato il 30% delle vendite mondiali di Volvo, e va a chiudere la carriera vicino a un milione di esemplari prodotti.

Che il brand svedese ci tenga a sottolinearne l’importanza lo conferma il fatto che l’arrivo della nuova XC60 coincida con il 90° anniversario di Volvo Cars.

 Sicurezza automatica

Tutto è stato rivisto e migliorato, a partire dalle qualità in comfort e sicurezza, con l’integrazione di superiori livelli di automatizzazione. 

Per esempio lʼassistente alla sterzata Steer Assist, che va a supportare altri dispositivi, a bassa e alta velocità. Va ad aggiornare il sistema di frenata automatica nel City Safety, aggiungendo la sterzata automatica nell’evitare o mitigare collisioni con veicoli, pedoni, animali ecc., fra i 50 e 100 km/h.

Si è a giunto poi il dispositivo “Oncoming Lane Mitigation”, che riduce il rischio di collisioni frontali e riporta l’auto in corsia: si attiva fra i 60 e i 140 km/h con il supporto della frenata assistita integrata anche nel Blind Spot Information System, che copre gli angoli ciechi.

Un ulteriore, avanzato supporto alla guida semi-autonoma è poi il Pilot Assist, che può gestire gli automatismi di sterzo e freni fino a 130 km orari.

L’abitacolo è stato riprogettato in una visuale moderna, ma sempre seguendo l’essenzialità funzionale da “gentleman” tipicamente Volvo.

Aggiornato nella grafica l’impianto di infotainment con Volvo On Call e integrazione smartphone. Merita una citazione anche il sistema di climatizzazione quadri-zona CleanZone, che controlla  che all’interno sia convogliata aria pulita.

 Motori e Prezzi

Quanto ai motori la nuova XC60 viene lanciata proponendo le unità diesel D4 da 190 CV e D5 con tecnologia PowerPulse capace di 235 CV di potenza. Ci sono poi il motore benzina T5 da 254 CV e il T6 turbo che arriva a 320 CV.

Al top della gamma la nuova XC60 sfoggia invece il pluripremiato propulsore benzina ibrido plug-in Volvo T8 Twin Engine, che complessivamente sviluppa 407 CV di potenza per una potenziale capacità di accelerazione da 0 a 100 Km in soli 5,3 secondi.

I prezzi partono da 50.800 euro. La versione ibrida T8 nel livello top Inscription costa 77.870 euro.

 Redazione MotorAge | F.R.

 Click per ingrandire>>>

 

 

Exit mobile version