MotorAge New Generation

Tesla T1 Concept: il futuro delle corse

 Nel 2030 auto da corsa come la Tesla T1, con turbine, enorme potenza e ruote sterzanti.

Non sappiamo molto di come potrà essere una 24 Ore di Le Mans nel 2030, c’è ancora tempo, ma di certo le vetture non assomiglieranno a quelle che corrono adesso. Un’azienda automobilistica abituata a guardare al futuro come Tesla ci ha pensato concretamente.

La Tesla T1 Concept vuole essere una realistica previsione di come un’auto sportiva da corsa si presenterà in quel futuro.

Originariamente concepita per il Michelin Design Challenge 2017, utilizza ruote indipendenti con integrate turbine verticali a tirare aria nei condotti e quindi verso una grande turbina al posteriore del veicolo. Un impianto per creare e moltiplicare la potenza lungo il processo.

In totale il sistema viene accreditato della capacità di generare oltre 1.000 kW di potenza, ovvero l’equivalente di 1.341 CV, in un bolide sportivo che pesa solo 900 Kg.

A parte tutte le tecnologie relative alla cinematica, il prototipo è stato sviluppato con appositi pneumatici Michelin ad elevato grip, e con le ruote sterzanti su entrambi gli assali, sia anteriore che posteriore, con l’effetto di un passo che si accorcia e incrementa la manovrabilità e l’agilità del veicolo.

 Redazione MotorAge.it

Exit mobile version