MotorAge New Generation

Jaguar XF Sportbrake: la nuova wagon inglese

Debutterà il prossimo 14 giugno la nuova XF station wagon, all’insegna di una linea che esprime continuità con la generazione precedente.

Personalità fortissima

Secondo l’antica tecnica di seduzione del “vedo e non vedo”, la Jaguar XF Sportbrake si mostra poco a poco. Dopo la diffusione di una foto con vista dall’alto nelle scorse settimane, infatti, sono state pubblicate alcune immagini della vettura in movimento. Tuttavia la vettura è ancora abilmente camuffata con decalcomanie che rimandano al mondo del tennis. E non a caso visto che Jaguar sarà l’auto ufficiale dei Campionati di Wimbledon che si terranno a luglio.
Nonostante il “trucco” piuttosto pronunciato del prototipo, emerge chiaramente come la Jaguar XF Sportbrake seconda generazione abbia una personalità molto forte, grazie alla linea filante che rappresenta l’ideale connubio tra il mondo delle station wagon e quello dei coupé. Il tutto senza dare adito a eccessivi stravolgimenti rispetto alla prima edizione, ad eccezione del il montante posteriore nettamente più slanciato e seducente.

Dinamica di riferimento

Dal punto di vista del comportamento su strada, secondo i tecnici Jaguar la XF Sportbrake “sarà la più dinamica station wagon di categoria premium al mondo”. Naturalmente in grado di associare il tradizionale design e il rinomato handling Jaguar con un abitacolo pratico e spazioso.
Al di là di dichiarazioni che possono sembrare enfatiche, la “familiare” di Coventry promette sicuramente molto sotto il profilo dinamico, in quanto parte dalla base della XF berlina. Quindi un modello caratterizzato da un’agilità eccezionale e da una tenuta di strada molto elevata.

Cambio manuale

Come avviene per la corrispondente versione berlina, anche la Sportbrake sarà offerta sia con la trazione posteriore che con l’integrale a inserimento automatico. Inoltre, la vettura sarà l’unica nell’ambito della propria categoria di prestigio a offrire il cambio manuale sulle versioni di accesso, assecondando le esigenze dei guidatori sportivi “vecchio stile”.
I motori molto probabilmente andranno dal 2.0 diesel Ingenium da 163 CV al poderoso V8 5.0 litri sovralimentato da 550 CV. Perché non è affatto da escludere la nascita di una XF-R Sportbrake capace di fare un tempone sul giro al Nurburgring, dove la Jaguar è di casa da parecchi anni.

redazione motorage.it

Exit mobile version