MotorAge New Generation

Fiera di Verona: Legend Cars 2017 ai nastri di partenza

La manifestazione è ricca di novità molto interessanti che racchiudono le diverse passioni. L’evento si terrà alla Fiera di Verona tra il 5 e il 7 maggio.

Passione Heritage

Si riaccendono i motori di Verona Legend Cars, che per l’edizione 2017 prevista per il prossimo weekend propone novità molto allettanti.
Nei 90mila metri quadrati a disposizione, la Fiera di Verona ospiterà tre iniziative importanti nello stesso evento. Uno dei principali è il mercato dell’auto storica, tra i più grandi in Europa, che offrirà spazio a 1350 auto in vendita. Un’altra chicca è la prima edizione di una gara rally straordinaria con tanti campioni capitanati da Miki Biasion. Senza dimenticare la panoramica dell’autosufficienza energetica, l’orizzonte dell’auto elettrica attraverso due protagonisti del mercato come Tesla e Smart.

La sfida dei campioni

Un evento inedito che rappresenta la più importante manifestazione rally mai tenuta all’interno di un quartiere fieristico è “La sfida dei Campioni”. Si tratta di una gara a inseguimento che riunisce i grandissimi dei rally di un tempo. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni come Miki Biasion, Markku Alén, Juka Kankkunen, Alex Fiorio, Francois Delecour, Lucky Battistolli e Piero Liatti, affiancati dal giovane e bravissimo Fabio Andolfi che prende parte all’attuale Campionato del Mondo Rally.

Il programma prevede varie evoluzioni ed inseguimenti su un apposito tracciato appositamente studiato da Aci Verona, ricco di successioni di curve e rettilinei. Le auto guidate dai Campioni saranno veri e propri miti a quattro ruote che rispondono ai nomi di Lancia Rally 037 e Delta Integrale, senza dimenticare le modernissime Abarth 695 e 124 Rally messe a disposizione dal Marchio dello Scorpione, sponsor della manifestazione.

Mostra Rosso Alfa 1987-2007

Fedeli interpreti del claim “la berlina di tutti i giorni che vince le corse”, alla Fiera di Verona saranno presenti le  Alfa 75, 155 e 156 protagoniste dei vari Campionati Turismo in Italia, DTM, Europeo e Mondiale. Sette gli esemplari che delizieranno gli appassionati, tra cui la 155 V6 TI vincitrice del DTM 1993 con Nicola Larini. Queste leggendarie vetture della Casa di Arese, assieme a piloti come Larini, Tarquini e Giovanardi (soprannominato “piedone”), saranno protagoniste della Mostra Rosso Alfa 1987-2007. Quest’ultimo, l’anno in cui l’Alfa Romeo si è ritirata dalle competizioni ufficiali.

Non mancheranno una retrospettiva dedicata alle Lancia sportive da turismo, come l’Aurelia B20, a riprova del fortissimo interesse che l’ex Casa di Chivasso suscita ancora oggi tra gli appassionati di belle automobili in tutto il mondo. Infine, tra le innumerevoli chicche di Verona Legend Cars 2017 sarà esposta la Ferrari 250 GTE della Polizia, quella guidata dal famoso Maresciallo Armando Spatafora, e numerosissimi raduni dei club.

Futuro elettrico

L’autosufficienza energetica sarà uno dei temi sviluppati da Tesla alla Fiera di Verona. Con Model S, Model X e la nuova generazione di batterie Powerwall 2 per l’immagazzinamento dell’energia fotovoltaica, gli addetti ai lavori mostreranno come, con queste nuove batterie al litio, alte 115 cm, larghe 75 e spesse appena 15, si potrà conservare l’energia raccolta durante il giorno e impiegarla la notte senza attingere alla rete elettrica.
Presente anche Smart, che presenterà anteprima italiana la fortwo greenflash electric drive cabrio firmata BRABUS.

La redazione  

.

Exit mobile version