MotorAge New Generation

Fiat 500L: per la regina, maquillage con tre anime diverse

Dopo cinque anni al vertice del proprio segmento, la 500L si rinnova declinandosi nelle versioni Urban, Wagon e Cross.

Nuovo il 40% dei componenti

La Fiat 500L è stata sottoposta a molto di più di un semplice restyling. Infatti, oltre ad aver riorganizzato la gamma con le varianti Urban, Wagon e Cross, la compatta torinese ha componenti nuovi per il 40%.  Considerevole, visto che si tratta di classici aggiornamenti “di metà carriera”.

In particolare la versione Cross ha un look a metà tra il fuoristrada e il crossover, ma soprattutto dispone dell’innovativo Mode Selector. Tre i diversi settaggi di guida: Normal, Traction+ e Gravity Control, selezionabili a seconda delle esigenze del pilota e delle condizioni stradali.

Completano la 500L Cross il corpo vettura rialzato di 25 mm e particolari dal sapore off-road. Come ad esempio le protezioni laterali, i ripari sottoscocca e i paraurti rinforzati. Accanto alle varianti Cross e Urban, nella 500L Wagon sono invece esaltate le caratteristiche di spazio e versatilità grazie alla lunghezza maggiore e alla disponibilità di 7 posti ampiamente modulabili.

Sicura di piacere

Nel ridefinire la gamma della nuova vettura è stata dedicata molta attenzione alla tematica della sicurezza. Per esempio, troviamo l’Autonomous City Brake, cioè il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana che agisce al di sotto dei 30 km/h.

Non mancano una moltitudine di airbag, l’ESC di serie ma anche l’utilissimo specchietto bambini che consente di tenere d’occhio i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Inoltre, la configurazione interna è estremamente flessibile, poiché permette di creare fino a 1.500 personalizzazioni.

Motori collaudati

Per i motori, la Fiat 500L propone le unità a benzina 1.4 16V 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon). Inoltre a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 Turbo 120 CV e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir 85 CV. Invece per i diesel, vengono offerti i motori 1.3 16V MultiJet 95 CV, anche con cambio automatico Dualogic, e 1.6 16V Multijet 120 CV. Tutte le unità rispondono alla severa normativa antinquinamento Euro 6.

La 500L nel tempo

Stilisticamente la rinnovata Fiat 500L è rimasta fedele a se stessa, introducendo nel contempo particolari più personali come l’abbinamento del gruppo “baffi e logo” nel musetto trapezoidale, un richiamo alla storica 500, e i gruppi ottici a LED per le luci diurne che riproducono la grafica degli “zero” di 500. Inediti anche i paraurti, di cui il posteriore integra inedite luci retronebbia e retromarcia.
Una considerazione squisitamente commerciale: “la Fiat 500L Cross non andrà a fare concorrenza in casa alla Fiat 500X?” A voi la risposta.

La redazione

 

Exit mobile version