MotorAge New Generation

Anteprima Porsche 718 Cayman GT4: Foto spia

Avvistata al Nurburgring dai fotografi di Carscoops la nuova generazione della più estrema tra le Cayman, attesa nel 2018. A differenza delle “sorelle” meno potenti, la Cayman GT4 conserverà il flat six aspirato.

Una gioia per i puristi

Le attuali Porsche 718 Cayman “normali” hanno motori 4 cilindri boxer turbocompressi, caratterizzati da prestazioni eccezionali, un allungo notevole e consumi ridotti. Esiste però un ristretto pubblico di appassionati Porsche che preferisce ancora il flat six aspirato, meglio se abbinato a una sportiva estrema.

A loro sarà dedicata la prossima 718 Cayman GT4, che adotterà il 6 cilindri boxer 4.0 litri della 911 GT3 adeguatamente depotenziato e collocato in posizione posteriore centrale (la 911 mantiene il layout a sbalzo del retrotreno). La potenza stimata è di 400 CV, mentre l’allungo dovrebbe spingersi alla soglia dei 9.000 giri/min. accompagnato da un sound cattivo come non mai.

Sulla Cayman GT4 Cambio manuale oppure PDK

Che la futura Porsche 718 Cayman GT4 sarà una sportiva estrema, lo si comprenderà anche dal cambio manuale di serie. Cambio che ha una schiera di sostenitori, tanto è vero che è stato reintrodotto a grande richiesta sull’ultima 911 GT3. In optional il sistema automatico doppia frizione PDK a sette rapporti, in grado di passare di marcia a una velocità sconosciuta al manuale.

La trasmissione avrà la funzione manuale, attuabile tramite i paddle al volante e la classica leva centrale. Con il setup manuale inserito verranno inibiti sia il passaggio automatico al rapporto superiore una volta oltrepassato il regime di potenza massima, sia le scalate al completo affondo dell’acceleratore.
Per quanto riguarda l’assetto, sono previste le sospensioni McPherson ottimizzate su entrambi gli assali, ma con regolazioni nettamente racing, a costo di penalizzare un po’ il comfort sulle strade di tutti i giorni.

Ma la Porsche 718 Cayman GT4, al pari della generazione precedente, sarà un’auto da competizione regolarmente omologata per la circolazione stradale.

La redazione

foto carscoop.com

.

Exit mobile version