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Anteprima BMW M5: svolta integrale | Video

Per la prima volta con trazione integrale xDrive, la BMW M5 si evolve alla sesta generazione e debutterà entro fine anno. 

La fresca perla della nuova M5 è la trazione integrale M xDrive. Un’altra chicca tecnologica per esaltare la guida appassionata. Si ha la grinta e precisione delle quattro ruote motrici ma anche la spinta derapante di una pura trazione posteriore. E’ il pilota che sceglie a proprio gusto, e seleziona le tre modalità. Per gestire l’infuocata potenza che arriva alle ruote. Come si vede dal video.

Motore V8 Twin Turbo.

Il motore della nuova BMW M5 è un 8 cilindri a V di 4,4 litri, caratterizzato dalla tecnologia BMW TwinPower Turbo. Al momento non è stata dichiarata la potenza massima. Però è ipotizzabile un valore di 620 CV contro i 612 CV della rivale Mercedes-AMG E 63 S.
Segnalata dalla Casa di Monaco l’adozione di due nuovi turbocompressori. Inediti,anche l’ impianto di scarico, quello di raffreddamento e i sistemi di lubrificazione.  Sistemi in grado di garantire il necessario fabbisogno di olio al propulsore anche sotto forti accelerazioni laterali e nelle frenate al limite. Il nuovo impianto di scarico genera, dichiarano alla BMW, un timbro molto aggressivo. Speriamo sia anche molto più personale rispetto al sound della generazione attuale.

Addio al cambio a doppia frizione.

Nella nuova trasmissione è stato abbandonato il cambio a doppia frizione in favore di un modernissimo automatico Steptronic con convertitore di coppia a 8 rapporti. Nessun passo indietro, anzi. Poiché lo Steptronic è ancora più rapido rispetto al cambio precedente e per di più assicura il necessario comfort quando si viaggia “a passo di parata”.
Da quando esiste il sistema ZF a 8 rapporti, ribattezzato dalla BMW Steptronic e personalizzato secondo le sue specifiche, il cambio con convertitore di coppia è tornato alla grande e si dimostra superiore a molti dual clutch. Non mancano i bilanceri al volante per la funzione manuale e il massimo coinvolgimento per il pilota.

Trazione integrale o posteriore sulla stessa auto.

Una delle novità più interessanti della BMW M5 è la trazione integrale M xDrive, regolabile su tre modalità: 4WD, 4WD Sport e 2WD. Quindi il guidatore può optare fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, grazie a un ripartitore di coppia e al differenziale M. Questi gestiscono la distribuzione della potenza rispettivamente tra i due assali e le ruote dietro.
Tre settaggi differenti per il controllo elettronico di stabilità: DSC on, MDM (che lascia molto spazio al sovrasterzo di potenza prima di intervenire) e DSC off.
Tuttavia la linea la nuova BMW M5 non è molto diversa rispetto all’edizione precedente. Le maggiori novità si concentrano nell’abitacolo dove spicca, per esempio, il quadro strumenti con tachimetro digitale e un contagiri che suggerisce quando cambiare marcia.

 Redazione MotorAge.it 

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