MotorAge New Generation

Al via la Mille Miglia 2017. La mappa del percorso

Saranno tanti i “gioielli” automobilistici sul tradizionale percorso Brescia-Roma- Brescia. La Mille Miglia parte da domani giovedì 18 a domenica 21 maggio.

Il museo viaggiante

Il Grande Enzo Ferrari ha sempre affermato che la Mille Miglia storica è “il più bel museo viaggiante al mondo”. Infatti ancora oggi, in occasione della 35esima rievocazione storica della gara su strada, il concetto viene confermato. Quindi, la corsa rigorosamente di regolarità, rimane la più famosa al mondo, perché le due ali di folla nelle città e nei paesi attraversati potranno ammirare auto uniche e che hanno fatto la storia.

Domani si parte!

La celebre competizione si svolgerà da giovedì 18 a domenica 21 maggio. Prende il via il giovedì da Brescia, fa tappa a Padova, Roma e Parma per tornare nella città lombarda domenica 21 maggio. Il percorso prevede l’attraversamento di oltre 200 Comuni, sette regioni italiane e la Repubblica di San Marino.

Italiane molto ben rappresentate

Oltre alle vetture straniere, le varie Bugatti, Mercedes-Benz, Porsche e parecchie altre, alla Mille Miglia 2017 prenderà parte un bel gruppo di auto italiane. In particolare Alfa Romeo (Automotive Sponsor della manifestazione) e Lancia con alcuni preziosi esemplari d’epoca.
Direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese proverranno la 6C 1750 Gran Sport del 1930, la 6C 2300 Mille Miglia del 1938 e la 1900 Super Sprint del 1955. Ricordiamo che l’Alfa 6C 1750 Gran Sport è lo stesso modello leggendario con il quale Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti vinsero la corsa del 1930.

Motori notevoli per l’epoca

La 6C 2300 Mille Miglia adotta un motore 6 cilindri in linea da 2.309 cc erogante 95 CV che la spinge alla velocità massima di 170 km/h.  Invece la 1900 Super Sprint, è un coupé con motore da 1.975 cc per 115 CV che le consentono di sfiorare i 200 km/h di velocità massima, presente alla Mille Miglia nella seconda versione.

C’è anche Lancia

Due le esponenti della Lancia: l’Aprilia del 1937 e la mitica Aurelia B24 Spider del 1955. Aurelia che fu suggerita ai vertici del prestigioso brand torinese dal famoso importatore ufficiale USA di auto europee Max Hoffman, per il mercato Nord Americano. “Altro che Lancia conosciuta solamente in Italia”, sorge spontaneo affermare alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Marchio.

La redazione

Exit mobile version